Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie a iniziative di volontariato di impresa. Negli anni scorsi i dipendenti di diverse aziende, affiancati dai soci volontari del Touring Club Italiano, hanno accolto cittadini e turisti nei luoghi Aperti per Voi; negli ultimi mesi, invece, per far fronte alla pandemia, è stato ideato un volontariato di impresa “social". 
 
A partecipare a quest'ultima formula, nel mese di giugno 2021, alcuni dipendenti del Gruppo CAP: dopo un percorso formativo sul tema del viaggio e della fotografia di viaggio, a loro è stato chiesto di realizzare un "reportage fotografico" sul tema "Passione Italia". Come molti ricorderanno, "Passione Italia" è la campagna lanciata a marzo 2020 con la quale il Touring ha voluto contrapporre alla mappa del contagio la mappa della bellezza italiana; un invito per tutti a “viaggiare da casa”, per scoprire e riscoprire ciò che il Paese ha da offrire. In questo contesto abbiamo chiesto anche ai dipendenti di Gruppo CAP di raccontarci la loro personale "Passione Italia": un luogo, un'esperienza, un momento da ricordare e da suggerire anche ai lettori nei luoghi attorno a Milano dove il gruppo opera.

Cinque dipendenti del Gruppo CAP hanno incentrato il loro lavoro sul tema "Ville intorno a Milano", approfondendo la conoscenza di alcune ville del territorio milanese. Potete trovare tutti gli altri contributi a questo link.

1. VILLA LITTA AD AFFORI, MILANO - di Valter Barocelli
Ci troviamo nel quartiere Affori, a nord di Milano. Qui, nell'omonimo parco, il più antico del capoluogo tra quelli al di fuori dal centro storico, sorge Villa Litta, realizzata nel 1687: l'edificio era utilizzato come residenza estiva e come luogo di ritrovo della nobiltà milanese nel tardo Seicento e per tutto il Settecento. Nell'Ottocento divenne uno dei più importanti salotti intellettuali di Milano, abitualmente frequentata da Alessandro Manzoni e da Francesco Hayez. Oggi ha per destinazione d'uso prevalente quella di biblioteca rionale; in una bella sala vengono organizzate nozze ed unioni civili.


Villa Litta, Affori, Milano - Sguardo d'insieme - foto Valter Barocelli​


Villa Litta, Affori, Milano - La facciata d'ingresso - foto Valter Barocelli​

2. VILLA BESOZZI CASATI VISCONTI DI SAN VITO, COLOGNO MONZESE - di Giuliano Pergola
Situata nel centro di Cologno Monzese, è la sede del Comune e della Biblioteca Civica. Edificata sull’antico basamento di una preesistente casa fortificata, è stata interessata nel corso della sua storia da numerosi e importanti interventi di ristrutturazione e modifica. La conformazione attuale risale alla seconda metà del XVII secolo, quando fu acquisita dai nobili Besozzi. 


Villa Besozzi Casati Visconti di San Vito, fronte principale. Via Mazzini 9, Cologno Monzese. Foto di Giuliano Pergola​


Villa Besozzi Casati Visconti di San Vito, fronte principale. Via Mazzini 9, Cologno Monzese. Foto di Giuliano Pergola​

3. VILLA GHIRLANDA SILVA, CINISELLO BALSAMO - di Simona Palazzesi
È una villa nobiliare del XVII secolo, oggi di proprietà del Comune. Si tratta di una villa di delizia: una dimora suburbana che i nobili del tempo erano soliti costruire fuori dalla città come veri e propri luoghi di soggiorno e villeggiatura. Il complesso comprende anche un elegante giardino all’inglese, oggi trasformato in parco cittadino. Un luogo vicino a casa dove trascorrere qualche ora all’aria aperta con tutta la famiglia. 


Villa Ghirlanda Silva, facciata. Cinisello Balsamo. Foto di Simona Palazzesi​


Villa Ghirlanda Silva, tempietto del giardino all'inglese. Cinisello Balsamo. Foto di Simona Palazzesi

4. VILLA LITTA, LAINATE - di Antonella Celenza

"Leinate, un giardino pieno di elementi architettonici, di proprietà del Duca Litta, mi è piaciuto … Conviene guardarsi bene dal passeggiare soli a Leinate; il giardino è pieno di getti d'acqua fatti apposta per inzuppare gli spettatori. Posando il piede sul primo gradino di una certa scala, sei getti d'acqua mi sono schizzati tra le gambe" (Stendhal, Rome, Naples et Florence, 1817). La Villa Visconti Borromeo Arese Litta, conosciuta semplicemente come Villa Litta di Lainate e risalente al XVI secolo, è nota in particolar modo per il suo ninfeo e per il suo parco, che si estende per tre ettari ed era probabilmente sin dalle origini del complesso suddiviso per ricavarne orti, giardini ed agrumeti. Ideatore del complesso fu il conte Pirro I Visconti Borromeo, secondo il cui gusto venne creato già nel Cinquecento un "teatro di verzura", un teatro naturale realizzato con tassi a piramide tronca e destinato a rappresentazioni musicali e teatrali. Presenti anche alcune serre. La villa e il parco sono visitabili con itinerari guidati, su prenotazione.


Villa Visconti Borromeo Arese Litta, Lainate. Foto di Antonella Celenza​


Un’esplosione di ortensie con lo sfondo della splendida fontana di Villa Visconti Borromeo Arese Litta, Lainate. Foto di Antonella Celenza


“Volare” con la fantasia nel magnifico giardino di Villa Visconti Borromeo Arese Litta, Lainate. Foto di Antonella Celenza

5. LE VILLE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO - di Daniele Fiorani
Anche a Cernusco sul Naviglio sono presenti numerose storiche ville, tra cui Villa Alari-Visconti, villa di delizia in stile rococò edificata nel XVIII secolo. Ecco una "passeggiata" tra alcune ville significative per interesse storico-artistico.


Villa Biancani Greppi. Via Camillo Benso di Cavour 51, Cernusco sul Naviglio. Foto di Daniele Fiorani


Villa Visconti Alari. Via Camillo Benso di Cavour 8-10, Cernusco sul Naviglio. Foto di Daniele Fiorani

Villa Uboldo. Via Ambrogio Uboldo 15-19, Cernusco sul Naviglio. Foto di Daniele Fiorani


Villa Biraghi Ferrario. Via Cavour 19, Cernusco sul Naviglio. Foto di Daniele Fiorani