La spiaggia di Cefalù

La spiaggia di Cefalù, tra quelle della Sicilia, è una delle più adatte ai piccoli bagnanti. Che cosa sia davvero una spiaggia adatta ai bambini è un concetto alquanto aleatorio. I pediatri di solito spiegano che la sabbia è meglio di sassi e rocce, che serve un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare e soprattutto che l’acqua che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza. Il tutto, sempre meglio, se in una località attrezzata con servizi igienici e assistenza di bagnini. Le spiagge a misura di bambino vengono segnalate con una Bandiera Verde, ecco una gallery con alcune delle migliori in tutta la Sicilia.

La spiaggia di Giardini Naxos

A un passo da Taormina, che ha spiagge piccole e sassose, la grande spiaggia di Giardini Naxos è ideale per i bambini, e gode di un panorama incredibile con la Calabria sullo sfondo e Taormina a un passo.

La spiaggia di Menfi

Uno dei pochi tratti di natura relativamente selvaggia dell'antropizzata costa siciliana si trova a Menfi, non distante da Agrigento, nel sud dell'isola.

Mondello

La spiaggia di Mondello con la sua sabbia fine è da oltre un secolo la spiaggia dei palermitani, quella chic dove si va per farsi vedere e gustare un gelato. Del resto, dopo tutto, è anche una bellissima spiagga.

Catania, la Plaia

La città di Catania vanta una lunghissima spiaggia attrezzata di fine sabbia quasi brasiliana. In alcuni tratti si tratta di sabbia nera, perché è frutto dell'erosione della costa costruita delle successive colate vulcaniche.

San Vito lo Capo

Tre chilometri di spiaggia chiara e acque altrettanto chiare sono l'attattiva principale di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, una delle spiagge più amate dai siciliani. Ovviamente assolutamente a misura di bambino.

La spiaggia di Santa Maria Focallo

La spiaggia di Santa Maria Focallo, spiaggia selvaggia in frazione di Ispica, in provincia di Ragusa.

Vendicari, la spiaggia di Calamosche

La spiaggia di Calamosche, nei pressi di Vendicari, fa parte di una grande riserva naturale che preserva un tratto di costa in provincia di Siracusa.