Ice Music festival, Musica in Paradiso

È uno degli appuntamenti più suggestivi del panorama musicale europeo: fra Lombardia e Trentino, Pontedilegno-Tonale ospita un teatro di ghiaccio, da 200 posti, dentro un igloo appositamente costruito sul ghiacciaio Presena, a 2600 metri di altitudine.
Dal 5 gennaio al 30 marzo questo incredibile luogo ideato dall’americano Tim Linhart ospita l’Ice music festival-Concerti in Paradiso. Un evento unico non solo perché raggiungibile direttamente con gli sci, lungo le piste, ma soprattutto perché gli strumenti suonati sono fatti anch’essi di ghiaccio. Spiega Linhart: «Il ghiaccio è un materiale acustico inaspettato, il suo suono è puro, trasparente e definito. In una parola, cristallino.»

Quattro concerti a settimana

In calendario quattro concerti a settimana, sempre nel pomeriggio: due il giovedì con l’Ice music orchestra, sei artisti residenti con un repertorio che spazia dalla musica classica al folk, dal contemporaneo alle scritture originali; due il sabato con grandi interpreti jazz, pop, indie, rock e world music.

Da Cristina Donà a Giovanni Sollima

Fra gli altri, si esibiranno Loris Vescovo (12 gennaio); Cristina Donà (2 febbraio); Pasquale Mirra (9 febbraio); Patrizia Laquidara (16 febbraio); Emanuele Lapiana in arte N.A.N.O.; la violoncellista irlandese Naomi Berrill (23 marzo) e sabato 30 marzo gran finale con il violoncellista siciliano Giovanni Sollima.
E dopo i concerti è possibile cenare al rifugio accanto, al caldo.