Valigia pronta, mappe in tasca e tanta voglia di staccare la spina per una vacanza o anche solo per un city break. Arrivati in aeroporto ecco la brutta sorpresa: uno sciopero o la cancellazione del volo. Il viaggiatore deve sapere che la legge lo tutela in questi casi e ci sono alcuni trucchetti da sapere per non incappare in brutte sorprese. Innanzi tutto la normativa vigente impone che, in caso di sciopero, debbano essere garantiti tutti i voli in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21, orari da tenere a mente prima di prenotare. Altro periodo tutelato quello dal 27 luglio al 5 settembre, quando gli scioperi sono vietati. Molto utile consultare la Carta dei Diritti del Passeggero (www.enac.gov.it/pubblicazioni/guida_rapida_conosci_i_tuoi_diritti) per capire soprattutto come comportarsi in caso di cancellazione per impegni di lavoro o imprevisti di famiglia. Se infatti alcune agenzie di viaggio, anche online come volagratis.com, vanno incontro al viaggiatore, le compagnie aeree low cost rendono spesso difficili eventuali rimborsi. Per questo spesso è sensato aggiungere alla prenotazione l'assicurazione sul viaggio tramite la quale è possibile ottenere almeno un rimborso seppure parziale. Ora non resta che prenotare il prossimo volo!