Ci sono molti modi per scoprire "Le Isole di Tahiti", conosciute anche come Polinesia francese. Chi ama vivere esperienze autentiche, per esempio, non potrà rinunciare a soggiornare in una guesthouse tahitiana: si tratta di strutture ideali per scoprire le isole e viverle come una persona del posto, immergendosi nella vita polinesiana. Le guesthouse sono le strutture perfette per rilassarsi e avventurarsi al di fuori dei sentieri più battuti, ma anche per risparmiare. 


Moorea, nelle Isole della Società (© Shutterstock)​

Ogni guesthouse tahitiana è unica. Più piccole di un resort, le guesthouse polinesiane sono tipicamente a conduzione familiare e ricordano l’atmosfera di un confortevole B&B: gli ospiti vengono accolti con la rinomata ospitalità del luogo. Tendono anche ad essere molto più appartate, offrendo solitamente fino a un massimo di quindici camere o bungalow


Una guesthouse Tahitiana a Moorea, nelle Isole della Società (© Hélène Havard)​


Una guesthouse Tahitiana a Moorea, nelle Isole della Società (© Hélène Havard)​

Tuttavia, la vera bellezza della guesthouse tahitiane risiede nella varietà che si può trovare nelle diverse isole. Fakarava o Rangiroa sono famose per le meravigliose immersioni e la pesca, e i proprietari sono spesso in grado di offrirne un assaggio agli ospiti. Altre guesthouse tahitiane sono situate su di un motu privato – un piccolo isolotto – circondate da acque ricche di colorata fauna selvatica, un luogo perfetto per gli amanti del diving o dello snorkeling.

Inoltre, poiché queste strutture sono gestite da persone del posto, ognuna vanta una propria personalità e un differente stile. Alcune presentano lussureggianti giardini e tetti di paglia, altre dispongono di bungalow privati, altre ancora possono essere stanze all’interno delle case di abitanti locali, sempre per vivere un'esperienza autentica.


Una guesthouse Tahitiana a Moorea, nelle Isole della Società (© Hélène Havard)​


Una guesthouse Tahitiana a Moorea, nelle Isole della Società (© Hélène Havard)​

Le guesthouse tahitiane punteggiano molte isole, da quelle come Tahiti e Bora Bora (isole della Società), fino alle più remote come Rurutu (isole Australi) o al fascino più selvaggio delle Marchesi. Si trovano in luoghi meravigliosi con una vista da cartolina, ideali per fare un tuffo mattutino, una sessione di snorkeling non impegnativa o un giro in canoa al tramonto, oppure svegliarsi con il cinguettio degli uccelli, in mezzo ad alberi alti e verdeggianti.

Uno dei migliori motivi per soggiornare in una guesthouse tahitiana è l’opportunità di entrare a stretto contatto con la cultura locale. I proprietari spesso amano condividere la loro storia e la propria conoscenza delle isole, svelando agli ospiti i segreti dello stile di vita tahitiano o persino invitandoli a prendere parte alle usanze locali e provare alcune lezioni di danza o delle diverse forme di arte. Molte delle guesthouse tahitiane offrono anche aree comuni per cenare e rilassarsi, servono pasti fatti in casa in stile familiare, creando ulteriori opportunità per entrare in contatto con la realtà del posto.

Queste sistemazioni autentiche permettono di connettersi con la cultura, disconnettendosi allo stesso tempo dalla vita di tutti i giorni. Si tratta di un’opportunità per scoprire ed esplorare veramente le isole, in un modo completamente diverso e tornare a casa con ricordi unici. 


Una guesthouse Tahitiana a Rangiroa, nelle Isole della Società (© Hélène Havard)​


Rangiroa, nelle Isole della Società (© Shutterstock)​

INFORMAZIONI
Sito web (in italiano) tahititourisme.it