UN GIRO PER ISTANBUL
La città vecchia è incentrata sul quartiere di Sultanahmet, il cuore storico di Istanbul, dove si trovano le principali attrazioni storiche e turistiche. Nessun visitatore potrà perdersi Santa Sofia (Ayasofya), che per quasi un millennio è stata la costruzione più grande del mondo, ideata per imprimere la ricchezza degli imperatori dell'Impero Romano d'Oriente nelle menti dei sudditi e dei dignitari in visita; il palazzo di Topkapi (Topkapı Sarayı), cuore dell'impero ottomano, eretto nel Quattrocento, costellato di splendidi giardini e cortili; l'imponente Moschea Blu (Sultanahmet camii), con i suoi sei minareti e le splendide piastrelle blu dell'interno, che le hanno dato il suo nome; la Cisterna Basilica (Yerebatan Sarnıcı), un'affascinante cisterna sotterranea che non mancherà di entusiasmare grandi e piccoli. Sono quattro attrazioni che vi lasceranno stupefatti, così come i tesori contenuti nel Museo archeologico nazionale. Tra l'altro, tutta la zona è costellata di parchi e giardini, caffè all'aperto e una zona semipedonale: vi passerete una o due splendide giornate.
Panorama di Sultanahmet, Istanbul - foto Shutterstock
Cisterna Basilica, Istanbul - foto Shutterstock
Poco più a ovest di Sultanahmet, si trova il gigantesco Gran Bazar (Kapalı Çarşı), punto focale di una vasta area dove troneggia l'imponente Moschea di Solimano (Süleymaniye camii). Sono altre due attrazioni imperdibili. Nel bazar vi perderete quasi sicuramente, ma è un piacere girare tra i banchi di scarpe e pantofole, di oggetti d'oro e pelle, di tappeti pregiati, di ceramiche e borse. All'interno, sono numerosi i caffè di qualità dove fare una pausa e riprendere fiato. Quanto alla moschea, basterebbe la sublime sensazione di luce e spazio quando si entra per giustificare una visita: d'altronde, le finestre sono oltre 200. Se avete buone gambe, proseguite a piedi verso i quartieri di Fener e Balat, lungo il Corno d'Oro: scoprirete palazzi nobili e un volto della città ancora diverso, lontano dalla monumentalità della città vecchia ma altrettanto affascinante. Specie quando giungerete alla Moschea di Chora (Kariye camii), ovvero la ex chiesa di San Salvatore in Chora, celebre per i fantastici mosaici a fondo oro e le pitture parietali (al momento, tuttavia, è chiusa per restauro).
Gran Bazar, Istanbul - foto Shutterstock
Dall'altro lato del Corno d'Oro, Taksim e Beyoğlu sono invece il fulcro della città moderna. Si attraversa il Corno d'Oro sul Ponte di Galata entrando nell'area portuale di Karaköy e proseguendo sul colle fino a Galata. Nei pressi del limite nord del ponte è situata l'entrata al Tünel, la funicolare sotterranea (i bambini ne andranno matti) che consente di raggiungere Beyoğlu, elegante quartiere ottocentesco. Dalla stazione superiore del Tünel, un tram d'epoca percorre il viale principale di Beyoğlu, Istiklâl Caddesi, fino a piazza Taksim, i due punti in cui si concentrano i migliori alberghi, bar, club e ristoranti della città moderna. Verrete travolti dall'energia di Istanbul e da un'altra visione della città.
Torre di Galata, Istanbul - foto Shutterstock
Istiklâl Caddesi, Istanbul - foto Shutterstock
Se poi avete ancora tempo, potete dare un'occhiata ad altri quartieri: per esempio alle rive del Bosforo della parte europea, con musei e il favoloso palazzo ottomano di Dolmabahçe (Dolmabahçe Sarayı), e a quelli della parte asiatica di Istanbul, che offrono negozi, ristoranti e locali interessanti, oltre a qualche monumento. A Üsküdar, davanti alla torre di Leandro (Kız Kulesi), ci sono alcune gradinate dove sedersi sorseggiando un tè e, se amate il genere, fumando la shisha: la vista su Sultanahmet è bellissima, al tramonto. In ogni caso, nella vostra esplorazione non potrà mancare una gita in barca o in traghetto, per vedere la città dall'acqua: lo spettacolo di mezzi che solca il Bosforo o il Corno d'Oro è davvero memorabile. E poi, qualche altra esperienza: come assistere al rituale dei dervisci rotanti o provare un hammam tradizionale.
Dolmabahçe Sarayı, Istanbul - foto Shutterstock
E POI, RELAX AL MARE (MA ANCHE ARCHEOLOGIA E MOLTO ALTRO...)
Dopo un'immersione nella cultura e nella vivacità di Istanbul, niente di meglio di una vacanza al mare. La Turchia offre moltissime opportunità per il relax balneare, sia sulla costa egea sia su quella mediterranea. Potreste per esempio scegliere Antalya, la porta di accesso alla regione meridionale turca, nei cui dintorni si trovano bellissime spiagge di sabbia fine e tutte le comodità per i turisti: anche soltanto nei dintorni della città ci sono lidi stupendi, come Konyaalti, la spiaggia ovest di Antalya, in posizione fantastica tra scogliere e montagne, alle cui spalle una gradevole passeggiata con molti caffè, spesso ombreggiata da palme e altra vegetazione, offre una piacevolissima pausa tra le sessioni di tintarella. Antalya merita una visita anche per l'antico centro restaurato e il meraviglioso museo archeologico. A proposito di archeologia: chi è appassionato di rovine trova nei dintorni affascinanti siti, a iniziare dall'antica città di Termessos, abbarbicata sulla sella del monte Solymos, con un incredibile teatro incastonato tra rupi calcaree, e da Aspendos, dove si ammira un altro teatro romano tra i migliori conservati del mondo.
Antalya - foto Shutterstock
Termessos - foto Shutterstock
Un'alternativa ad Antalya può essere Bodrum, sul mare Egeo. È la località turistica di più antica data, con le sue basse abitazioni bianche e giardini lussureggianti. In origine era nota come Alicarnasso: qui sorse una delle sette meraviglie del mondo antico, oggi purtroppo perduta, il grande mausoleo fatto costruire dal sovrano Mausolo (la parola mausoleo prende il nome proprio dal re). È un piacere passeggiare tra il castello, l'elegante porticciolo turistico e il bazar: non mancano ristoranti, bar e locali notturni. Subito a nord della città, la penisola di Bodrum è verdeggiante a nord, con ampi tratti di pineta, mentre a sud è più arida, e alterna sabbie a scogliere. Sono numerose le spiagge dove rilassarsi, raggiungibili sia via terra sia via mare: per esempio Karaincir, tra due promontori, con l'acqua dai colori stupendi (ma è giusto per fare un esempio: la sabbia è sempre fine in tutte le spiagge dei dintorni, e le sfumature del mare tra verde e turchese).
Bodrum, Turchia - foto Shutterstock
Camel Beach, Bitez, presso Bodrum, Turchia - foto Shutterstock
INFORMAZIONI
- Un viaggio a Istanbul e sulla costa turca, toccando le località citate in quest'articolo, può essere facilmente prenotato con il tour operator King Holidays - presente nelle principali destinazioni a medio e lungo raggio con tour individuali e di gruppo con partenze garantite dall’Italia - che offre un catalogo dedicato alla Turchia, con diversi pacchetti e tour variabili per durata e interessi, che possono anche essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.
- In particolare, King Holidays ha preparato pacchetti ad hoc per esplorare Istanbul (4 giorni/3 notti) e poi rilassarsi al mare sulla costa turca, ad Antalya o a Bodrum (7 notti). Tutte le informazioni nei pdf allegati: Istanbul Easy Tour; pacchetto mare Antalya; pacchetto mare Bodrum.
- Per chiedere un preventivo e prenotare una vacanza con King Holidays basta rivolgersi a un'agenzia di viaggio, per esempio a uno dei nostri Punti Touring o a una delle nostre agenzie viaggio convenzionate; i soci Touring possono usufruire del 5% di sconto su tutti i prodotti King Holidays prenotando appunto in un Punto Touring o in un'agenzia di viaggio convenzionata.
- Ricordiamo che per volare in Turchia la compagnia Turkish Airlines offre molte soluzioni da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia a Istanbul; e che per ogni informazione si può contattare l'Ambasciata di Türkiye - Ufficio Cultura e Informazioni.