Le strutture turistiche invernali solitamente non sono tra le più virtuose dal punto di vista dell’impatto ambientale e della sostenibilità. Ma per fortuna sempre più aree turistiche si stanno organizzando e convertendo a politiche più attente. Il Tirolo austriaco è una di queste: non solo strutture ricettive, ma anche stazioni sciistiche e impianti di risalita sono sempre più impegnati nella sostenibilità investendo nell'ammodernamento degli impianti e nell'utilizzo di energie rinnovabili.

Nel 2021, la valle Kaunertal è stata la prima destinazione austriaca ad essere premiata come Best Tourism Village dall'UNWTO grazie ad una politica di turismo sostenibile e orientato al futuro. Alcune iniziative sono già state attuate per la stagione invernale, altre sono previste a breve e medio termine. Un progetto realizzato è l’impianto di risalita Weißseejochbahn, che funziona grazie a energia idroelettrica e fotovoltaica. Un altro impianto fotovoltaico è stato costruito nella stazione a valle. 

L'obiettivo principale è la trasformazione in una stazione sciistica autonoma dal punto di vista energetico con energie rinnovabili.
Anche nella valle Pitztal viene prestata particolare attenzione alla gestione della neve naturale; inoltre, un terzo dell'energia elettrica è generata da un impianto fotovoltaico.
Un altro virtuoso esempio è il Bergbahnen See, nella valle di Paznaun. Da diversi anni nel comprensorio sciistico sono in uso impianti di innevamento che producono elettricità verde quattro volte superiore a quella effettivamente necessaria.
Un altro esempio di best practice in termini di sostenibilità è il comprensorio sciistico Serfaus-Fiss-Ladis, dove molti ristoranti sono alimentati da energia solare e i combustibili fossili sono quasi completamente eliminati.
Da anni esiste un'ampia collaborazione tra il settore gastronomico degli impianti di risalita e gli agricoltori locali, in modo che i prodotti degli alpeggi siano acquistati e serviti nei ristoranti e nei rifugi del comprensorio sciistico. Inoltre, il villaggio di Serfaus è a traffico limitato e collegato dalla metropolitana che collega il parcheggio al centro del paese e alla funivia.
Nell'ambito del progetto Bewusst Tirol sono numerosi gli hotel e le aziende premiate per l’attenzione all’ambiente, promuovendo la cucina locale (con ingredienti locali) nell'industria alberghiera e gastronomica tirolese per rafforzare ancora di più la cooperazione tra turismo e agricoltura. 
Vacanze sostenibili sono anche quelle proposte dalle fattorie biologiche associate sotto il marchio Urlaub am Bauernhof (“Vacanze in Fattoria”), che si concentrano sulla regionalità e la sostenibilità.  
Un esempio è il BIO Hotel Leutascherhof vicino a Seefeld che dal 2008 è un hotel biologico certificato ed è stato recentemente premiato come uno dei primi hotel a impatto climatico zero in Tirolo. 
 Il Tirolo è comodamente raggiungibile in treno dall’Italia: i frequenti collegamenti da Verona e Bologna con i treni DB/ÖBB EuroCity portano direttamente in Tirolo. Una volta arrivati in Tirolo, un efficiente rete di trasporti locali permette di raggiungere la propria destinazione; inoltre il servizio shuttle porta gli ospiti comodamente dalle più importanti stazioni ferroviarie del Tirolo direttamente al loro alloggio. Con i collegamenti regionali in autobus del Verkehrsverbund Tirol (VVT), gli ospiti viaggiano attraverso il Tirolo in modo ecologico durante il soggiorno.