Per VENTO Bici Tour 2014 oggi è il giorno dell'incontro con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Una giornata chiave per capire quali passi per il suo futuro. Cominciamo dal mattino, ovvero dalla torta Vento di Marco e Roberta, gestori dell'agriturismo "Ai frutti di una volta" a Ferrara, che stanno investendo per migliorare l'accoglienza dei cicloturisti che ci saranno, ma che ancora sono pochi. Prima dell'incontro con il ministro, Vento è ospite del nascente mercato della terra di Slow food al baluardo delle mura a Ferrara.
Ma veniamo all'incontro con il ministro Dario Franceschini. Ore 16, canottieri di Ferrara. Al ministro mostriamo le videointerviste dei sindaci del Po raccolte durante il tour: tutti chiedono la realizzazione di Vento e ognuno ha una nuova buona ragione per farlo e per sostenerlo. Franceschini ascolta e interviene dicendo, senza mezze parole, che Vento va realizzata: è un progetto positivo, utile e poco costoso rispetto ai vantaggi attesi. La proposta che arriva è di lavorare "subito e presto" così da convocare una conferenza dei servizi e dare concretamente inizio alle fasi di progettazione e realizzazione. Un ottimo risultato per il progetto e per tutti coloro che hanno aderito.
Questo è il messaggio che portiamo ad Adria, sotto una pioggia torrenziale e al cospetto di una sala gremita di cittadini e istituzioni pronti ad ascoltare il progetto. Adria è la sede di un museo archeologico tra i più importanti e belli di Italia, ma ancora una volta tra i meno conosciuti e visitati. Ancora una volta una più che buona ragione per realizzare la dorsale cicloturistica Vento e per ribadire che si tratta innanzitutto di un progetto di paesaggio. Buon vento, Adria. Buon vento Ministro Franceschini. Da oggi inizia una nuova fase.