250 libri, 650 luoghi

La letteratura mondiale è piena di luoghi il cui ruolo è importante tanto quello dei protagonisti. E se leggere è un modo di viaggiare, è vero anche il contrario: viaggiando, si possono ritrovare e vedere di persona luoghi immaginati, scoperti attraverso le pagine die libri. Questo vale per i grandi classici così come per le opere contemporanee. Musement, un sito che propone esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha iniziato a realizzare una mappa digitale della letteratura mondiale, geolocalizzando grandi romanzi di oggi e di ieri. La mappa oggi comprende 643 luoghi e 250 opere letterarie. Da Parigi a Hong Kong, dal Giappone all'Italia, ecco alcuni titoli (e luoghi) indimenticabili.

LONDRA - Il codice Da Vinci

Londra è una delle capitali mondiali della letteratura. Per lei, 29 citazioni, da "Orgoglio e pregiudizio" al "Codice Da Vinci", fino a "Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf", del 1929.

ISOLE AZZORRE - La donna di porto Pim

"La Donna di Porto Pim" di Antonio Tabucchi (1983) è una raccolta di racconti ambientati nelle isole Azzorre, arcipelago portoghese in pieno oceano Atlantico.

MOSCA - Guerra e pace

"Il Maestro e Margherita" di Mikhail Bulgakov e "Guerra e pace" di Leo Tolstoj collezionano geotag fra Mosca e i suoi dintorni: insieme, sono ben 14 le location legate a questi due capolavori della letteratura mondiale.

HONG KONG - Un indovino mi disse

Città-Stato nel SudEst asiatico, Hong Kong è il luogo da cui parte “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani, cronaca di un intero anno vissuto viaggiando per terra e mare, senza mai prendere un aereo.

INDIA - Shantaram

Sono 14 i libri e quindi i luoghi a essi legati in India, un altro Paese di grande fascino e suggestione. Fra questi "Shantaram" di Gregory David Roberts, che si svolge in gran parte a Mumbai; ma anche "L’odore dell’India", diario di viaggio di Pier Paolo Pasolini del 1962, e "Il dio delle piccole cose" di Arundhati Roy, che si svolge fra Nuova Delhi e il Sud del Paese.

ISLANDA - Viaggio al centro della Terra

Uno dei luoghi più a Nord di questa mappa è l’Islanda e in particolare il vulcano Snæfellsjökull, in Islanda, da cui Jules Verne nel 1864 fa iniziare il suo fantastico “Viaggio al centro della terra” che terminerà uscendo da un altro vulcano, stavolta in Italia: lo Stromboli.

PARIGI- Il gobbo di Notre Dame

Parigi fa la parte del leone, con 32 citazioni/geotag fra la città e i suoi dintorni. da "Madame Bovary (nel paesino di Tostes) a "Monsieur Malaussène" (ambietato nel quartiere Belleville), dai "Miserabili" al "Codice Da Vinci", si spazia fra stili ed epoche molto diverse. Posto d’onore per la cattedrale, protagonista indiscussa di "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo (1831).

TIVOLI - Le memorie di Adriano

Le località italiane presenti sulla mappa sono 53. Fra queste Procida, "L'isola di Arturo" di Elsa Morante, il geotag del libro "Cuore" di Edmondo De Amicis ci porta nel cuore di Torino, "Le memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar nella villa dell’imperatore Adriano, a Tivoli (Roma), circondata da un magnifico giardino.