Una nuova collana Touring, dedicata ai camminatori... e non solo. Si intitola "In cammino" e prevede l'uscita il 14 marzo dei primi due titoli: "La Via degli Dei" e "La Via Francigena". "Si tratta di libri per riscoprire il nostro Paese con i piedi per terra e la testa per aria" spiega il direttore editoriale Touring Ottavio Di Brizzi. "I titoli parlano dei più frequentati percorsi a piedi per sfidare se stessi e insieme conoscere le tracce della storia nei pellegrinaggi antichi e moderni: libri da leggere per il piacere di sognare, guide per partire noncuranti della fatica e in cerca di emozioni".

TRE POSSIBILI LETTURE

Tre le parti di cui si compone ogni volume.

  1. Il racconto: arte, storia, letteratura, natura e ambienti, tutto quello che c’è da sapere sul cammino in una narrazione scorrevole e piacevole da leggere, anche solo per la curiosità di scoprire i segreti delle aree meno note del nostro Paese e di capire perché sempre più persone scelgono questo tipo di vacanza slow.
  2. La guida: la parte pratica per chi decide di partire: non può che essere affidata agli esperti del viaggio a piedi. Comprende la descrizione dettagliata di ogni tappa, mappe tematizzate in scala 1 : 50/100 000 con percorso principale e varianti - altimetria, i luoghi dove dormire e da visitare
  3. L’esperienza: il vissuto dell’esperto viaggiatore, i suoi segreti rivelati
    e le emozioni da rivivere, parole e luoghi che stupiscono passo dopo passo.

I TITOLI

LA VIA FRANCIGENA
In viaggio verso la Città Eterna
in uscita il 14 marzo 2025
disponibile in tutte le librerie, nei Punti Touring e sul nostro store online

  • Oltre 1000 km, 45 tappe in 7 regioni, dal Gran San Bernardo a Roma sulle orme di Sigerico Arcivescovo di Canterbury.
  • Autore del racconto è lo storico e autore televisivo Sergio Valzania, che spiega come solo rallentando il passo si potrà toccare con mano la bellezza, la varietà e l’abbondanza, elementi tipici di questa lunga via.
  • Ogni tappa del percorso è minuziosamente descritta da Fabrizio Ardito, tra i più noti camminatori/autori italiani, che ci svela anche tutti i segreti della via nelle pagine di Esperienza a fine volume.
  • Sito web ufficiale www.viefrancigene.org
  • Tappe e tracce gpx su questa pagina

LA VIA DEGLI DEI
Sulle antiche strade romane tra Bologna e Firenze
in uscita il 14 marzo 2025
disponibile in tutte le librerie, nei Punti Touring e sul nostro store online

  • Tra Bologna e Firenze attraverso l'Appannino tosco-emiliano, è il cammino preferito dai più giovani: partenza e arrivo sono facilmente raggiungibili, si trova ospitalità per campeggiatori su quasi tutto il percorso, è un cammino breve che regala una settimana di vacanza emozionante ed economica.
  • A raccontarlo nel volume è Roberta Ferraris, guida escursionistica ambientale, piemontese d’origine, che dal 1994 si occupa di turismo sostenibile
  • Sito web ufficiale www.viadeglidei.it
  • Tappe e tracce gpx su questa pagina.
    L'autrice Roberta Ferraris ha effettuato otto tappe invece delle sei previste; le sue tracce gpx sono scaricabili a questo link.