Novità editoriali
Profumo di primavera! Voglia di ripartire, viaggiare, vivere le bellezze d’Italia. Per ispirarvi abbiamo scelto le quattro nuove Guide Verdi che arricchiscono il catalogo della storica collana del Tci, che non smette di stupire i suoi lettori affezionati.
Guide ma non solo, veri e propri libri di viaggio composti da racconti d’autore, immagini originali, ingrandimenti che svelano i dettagli delle opere e dei monumenti, i viaggi alle radici di un borgo, di una strada, di una piazza, di un paesaggio. Scopriamo insieme i nuovi titoli, in uscita il primo di aprile!
DOLOMITI
Escursioni, panorami, enogastronomia, cultura locale. I meravigliosi paesaggi dolomitici sono lo scenario di un’offerta turistica all’avanguardia, attenta alla tutela del patrimonio geoculturale dei Monti Pallidi. Dalle Dolomiti di Brenta alle Dolomiti Bellunesi, Friulane e d’Oltre Piave, passando per cime leggendarie come lo Sciliar, il Catinaccio, il Làtemar, la Marmolada, la Guida Verde esplora tutte le aree del comprensorio Unesco spingendosi anche nei piccoli borghi e nelle valli "a margine" col loro portato di arte, storia, tradizioni, cultura materiale e dello sport.
A rendere unica la guida i racconti dolomitici di Matteo Righetto, scrittore e drammaturgo, pervasi di una spiccata sensibilità ambientale.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.
MATERA E LA BASILICATA
Viaggio in una terra che sembra un set cinematografico, valorizzata e insieme insidiata dal boom turistico che ha conosciuto Matera in epoca recente. Città ipnotica, increspatura del paesaggio al pari dei tanti borghi aggrappati al crinale in cui ci si abitua «ad ammirare l’inoperoso», Matera è la porta di una regione paesaggisticamente e culturalmente vivissima, che la Guida Verde passa in rassegna dalle cime del Pollino ai calanchi, dai parchi archeologici alle belle spiagge dell’una e l’altra costa, quella ionica di Metaponto e quella tirrenica di Maratea.
Percorsi d'autore di Franco Arminio, scrittore e paesaggista.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.
MOLISE
Vestigia sannitiche e tesori d’arte, buon cibo e tradizioni vivaci, borghi medievali, riserve naturali e uno spicchio di Adriatico. Sono le peculiarità di una piccola regione dalla spiccata identità e dal sapore schietto, che la Guida Verde invita a esplorare perdendosi nei dettagli: Campobasso antica e moderna, le aree archeologiche di Saepinum e Pietrabbondante, le cattedrali di Termoli e di Larino, i castelli di Civitacampomarano e Pescolanciano, l’arte campanaria di Agnone, il Festival della zampogna a Scapoli…
Percorsi d'autore di Adelchi Battista e Antonio Pascale.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.
VIA FRANCIGENA
Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa fin dal 1994, la Via Francigena ripercorre l'antica via dei pellegrini provenienti d'Oltralpe e diretti verso la Città Eterna. Oggi è uno dei Cammini Europei più popolari e frequentati: le 45 tappe dal Gran San Bernardo a Roma sono mappate dalla Guida Verde con dovizia di particolari, sottolineando di ciascuna le prerogative paesaggistiche, spirituali, storiche, artistiche. L’ultimo capitolo è dedicato alle Vie Francigene del Sud, proseguimento della Via a sud di Roma fino agli imbarchi pugliesi per la Terrasanta.
Percorsi d'autore dello scrittore Alcide Pierantozzi.
- Acquista la guida in tutte le librerie, sul nostro store online e nei Punti Touring.
0 like