Che Paese, gli Stati Uniti d’America. È talmente vasto, vario e ricco che è impossibile definirlo. La natura? Incredibilmente selvaggia: deserti immensi, canyon, paludi, pianure sconfinate, ghiacci eterni. Ma allo stesso tempo quanto di più urbanizzato e ricoperto di cemento si possa immaginare. Contrasti e differenze che saltano all’occhio leggendo Let’s go! Stati Uniti, volume illustrato che racconta il pianeta America in 384 pagine, ricche di suggestioni e informazioni.
Sfogliandole ci si rende conto di quanto gli Usa, la sua natura maestosa, le mille declinazioni della sua cultura – dalla musica al cinema alla letteratura -, lo skyline delle sue città, persino la sua cucina poco salutare, facciano parte del nostro immaginario, talmente tanto che, più vai avanti a leggere, più ti sembra di conoscere ogni cosa.
Come è possibile? Complice la capacità di produrre narrazioni su se stessi, veicolati dal cinema, dai fumetti, dalle serie tv, dai buoni romanzi e dalle grandi canzoni, gli Stati Uniti sono stati capaci di costruire e aggiornare di continuo il proprio mito. Così Let’s go! Stati Uniti diventa un’immersione assai densa, molto ricca senza essere impegnativa, in tutte le sfumature della cultura americana.
Ognuna delle sei sezioni – Natura selvaggia, On the Road; Cultura Usa, Città, Wow!, A Tavola – contiene decine di storie, aneddoti, mappe, infografiche e suggerimenti per leggere, ascoltare e vedere (e rivedere) gli Stati Uniti. Tutti utili per organizzare un viaggio o per rinfrescare la memoria su qualcosa che si credeva di sapere, ma di cui sono sfuggiti dettagli e connessioni.
Perché quando ti metti a spiluccare il libro ti rendi conto di come tutto si leghi, ogni spunto rimandi a un’altra cosa, ogni luogo citato si coniughi con una canzone, che va a braccetto con un film o una serie tv, che a sua volta rimanda a un piatto di cui si parla in un libro che cita un museo, in un’unica grande narrazione.
Let’s go! Stati Uniti diventa una raccolta leggera, ricca e graficamente accattivante per partire alla riscoperta dell’America.
INFORMAZIONI UTILI
Let’s Go! Stati Uniti
Touring Club Italiano,
Pag. 384, 35 euro, Soci Tci 28 euro.