Lunghe passeggiate, panorami suggestivi, colori accesi e profumi intensi di mare e di terra, rocce e foreste. Settembre è un mese dolce per trovare il contatto con la natura e le persone, con tempi che si dilatano e spazi che si liberano dopo qualche forzatura imposta dalle “ferie d’agosto”.

Per convogliare le ultime energie d’estate in un viaggio possibile, sostenibile, intenso e rigenerante in alcuni tra i luoghi più belli della Penisola viene in aiuto la collana Touring Territori. Al suo esordio, un’estate fa, ci si avventurava tra i “Parchi della Basilicata”, o tra i paesaggi dell'“Elba e dell’Arcipelago Toscano”.

Quest’anno si va in Cilento, scegliendo tra un ventaglio campano di possibilità multicolori, tra spiagge dorate e salite panoramiche, tour e trekking tra Marina di Camerota (si può approfittare anche di uno dei Paradisi Touring) e Capo Palinuro, visitando le meraviglie archeologiche di Paestum e Velia o cercando i silenzi di pietra nei borghi remoti dell’entroterra.

Guida, libro e magazine tutto in una tasca

Tascabili, dense di contenuti, colorate e divertenti da leggere e soprattutto pratiche, molto pratiche. Zeppe di proposte per l’escursionismo alla portata di tutti. Una guida “Territori” si sceglie per non accontentarsi del già visto e già sentito, ma per esplorare e scegliersi il proprio modo di viaggiare, anche con l’aiuto della comoda carta estraibile… perché ok lo smartphone, ma quando si fa escursionismo il segnale traballa e le batterie spesso sono affaticate più delle nostre gambe!

Le guide “Territori” sono anche belle da leggere prima di partire, approfondendo campi affascinanti come la geologia e l'ambiente o scegliendo a piacere e in leggerezza tra le righe della sezione narrativa, quasi un magazine da sfogliare con approfondimenti su cinema, musica, enogastronomia, i festival e le tradizioni popolari, le storie e gli incontri con personaggi locali.

Sono distribuiti infine fra le pagine indirizzi per soste golose e shopping, o rubriche fisse come quella ispirata ai Fridays For Future, che fa il punto sui progetti di sostenibilità messi in campo dalle amministrazioni locali e dalle reti di cittadini. Perché ogni viaggio sia anche l’occasione di accorgersi che la salvaguardia del pianeta, assieme alla salute delle persone, è il bene primario di cui non possiamo fare a meno.

INFORMAZIONI UTILI

Scopri la nuova Guida Cilento e tutti i titoli della collana Territori, acquistali nelle librerie, nei Punti Touring e sul nostro Store online con sconti per gli iscritti al Tci.