La nascita di una nuova collana per una casa editrice porta sempre buon vento. E in questa stagione di piena ripresa del turismo e dei viaggi c’è bisogno di raccontare i luoghi con entusiasmo ritrovato. Una energia che si avverte già al primo sguardo delle prime nate della nuova collana Touring “Territori”. “Elba e Arcipelago toscano”, “Isole Eolie” e “Parchi della Basilicata” sono infatti destinazioni che evocano lunghe passeggiate, panorami suggestivi, colori accesi e profumi intensi di mare e di terra, rocce e foreste.
Tascabili ma densissime, colorate e divertenti, succose di curiosità e con proposte per l’escursionismo alla portata di tutti, le guide “Territori” sono dedicate ai comprensori turistici d’Italia, isole e arcipelaghi compresi. Lo stile di questa nuova collana Il Touring lo aveva sperimentato nelle guide City+Map di cui ricalcano la grafica raffinata e informale, inquadrando in una luce nuova e assolutamente contemporanea le mete più gettonate della penisola, grazie al lavoro sul campo di autori e fotografi esperti. Lo sguardo si allarga dai fermenti cittadini alla natura e al paesaggio dei territori più attraenti della Penisola, da esplorare anche con l’aiuto della comoda carta estraibile, costruita ad hoc nel rinomato stile Touring, perché è vero che abbiamo gli smartphone, ma quando si fa escursionismo il segnale traballa e le batterie spesso sono affaticate più delle nostre gambe!
Il viaggio contemporaneo per molti è cambiato, la vacanza è diventata esperienza. Così, accanto a un quadro delle eccellenze, di ispirazione immediata per viaggi mirati e brevi, offrono una ricca scelta di percorsi mappati via terra e via mare, dedicati agli amanti della natura: trekking e arrampicate, tour in canoa e in kayak, pedalate in mountain bike, immersioni subacquee. Per vivere le meraviglie naturali coi propri occhi e le proprie gambe!
Ma le guide di “Territori” sono anche da leggere prima di partire, in treno o in aereo, in traghetto, in bus... Per i frequenti excursus su geologia, fauna, flora e le aree tutelate, e per gli argomenti a tutto campo trattati nella sezione narrativa – quasi un Magazine: approfondimenti su cinema, musica, enogastronomia, i festival e le tradizioni popolari, le storie e gli incontri con personaggi locali.
Sono distribuiti infine fra le pagine indirizzi per soste golose e shopping, e rubriche fisse come quella ispirata ai Fridays For Future, che fa il punto sui progetti di sostenibilità messi in campo dalle amministrazioni locali e dalla rete dei cittadini. Perché ogni viaggio sia anche l’occasione di accorgersi che la salvaguardia del pianeta, assieme alla salute delle persone, è il bene primario di cui non possiamo fare a meno.
INFORMAZIONI UTILI
Scopri i primi titoli di Territori e acquistali nelle librerie, nei Punti Touring e sul nostro Store online con sconti per i Soci Tci