È uscita l'edizione 2025 di ViniBuoni d'Italiala guida Touring dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani. 
Curata come di consueto da Mario Busso e Alessandro Scorsone, la 22ª edizione della guida continua a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità; inoltre dà indicazioni utili ai consumatori, che apprezzano sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo dei vini autoctoni: in guida si trovano infatti etichette dagli 8 ai 400 euro, con un prezzo medio di 25 euro.

Le commissioni regionali hanno degustato più di 35mila vini per scegliere le migliori 6.568 bottiglie, presenti nella guida, da quasi 2000 aziende. 
Tra questi, 703 vini hanno ottenuto la Corona della critica, ovvero il punteggio massimo, e fra questi sono stati poi scelti i 300 Top d’Italia, riconoscimento speciale ai migliori 300 vini selezionati dai curatori nazionali della guida Mario Busso e Alessandro Scorsone.

Come è fatta la Guida Vinibuoni d'Italia

ViniBuoni d'Italia è divisa in capitoli regionali, con inoltre una sezione dedicata agli spumanti metodo classico, e due sezioni dedicate ai vini autoctoni dell’Istria (Croazia) e del Brda (Slovenia). 
I vini segnalati sono solo quelli ottenuti al 100% da vitigni autoctoni. 
In ogni regione i produttori sono indicati in ordine alfabetico. 

Per ogni vino selezionato la guida indica: 
- la valutazione in stelle (da 1 a 4), più le eventuali Corone attribuite: gialla quella delle commissioni, azzurra quella del pubblico di appassionati che ha partecipato alle degustazioni finali
- il colore (rosso, bianco, rosato) 
- la tipologia (fermo, brioso, frizzante, spumante, secco, dolce, liquoroso, passito) 
- l’apprezzamento (da bere in tempi brevi, nel medio periodo o adatto all’invecchiamento) 
- il prezzo

Per ogni cantina, oltre ai dati anagrafici (indirizzo, telefono, sito, email) e tecnici essenziali (numero di bottiglie prodotte e vitigni autoctoni coltivati), è presente una breve descrizione. 
Inoltre è indicato con un apposito simbolo se c’è una struttura agrituristica dove pranzare, cenare o pernottare. Tra le novità dell’edizione 2025: il censimento delle aziende ‘bike friendly’, che offrono servizi dedicati al cicloturismo, segnalate in guida da un’apposita icona, nell’ottica di promuovere un modo sostenibile di vivere i territori del vino. Poi un inserto dedicato ad alcuni chef stellati che interpretano prodotti tipici del territorio

Dove acquistare la Guida

La guida ViniBuoni d’Italia 2025 ha 964 pagine e costa 22 euro al pubblico. 
Per acquistarla con lo sconto del 20% riservato agli iscritti TCI basta andare su www.touringclubstore.com.

SETTE DOC PER IL PRINCIPE SANGIOVESE

Con l’aiuto della guida Vinibuoni d’Italia siamo in grado di individuare i migliori vini di ogni regione, ma anche di indicare le eccellenze nei vitigni più noti e apprezzati. Chianti, barolo, barbera sono i vini rossi più conosciuti d’Italia. Ma i produttori sono innumerevoli, gli enologi anche, e orientarsi fra centinaia di etichette diverse anche per prezzo non è facile.

L'origine del nome Chianti è incerta: secondo alcuni deriva dal latino clangor (rumore), a ricordare le battute di caccia effettuate nelle foreste della zona; secondo altri deriverebbe dall'etrusco clante.
Le uve sono principalmente sangiovese (dal 70 al 100%), con aggiunte di altri uvaggi che variano da cantina a cantina e possono anche prevedere uve a bacca bianca, purché sotto il 10%.
La zona di produzione è molto vasta e comprende (tutte o in parte) le province toscane di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato. Le sottozone e quindi le doc sono sette: Colli Aretini, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colline Pisane, Montalbano, Montespertoli, Rufina.

La selezione che vi proponiamo indica prima la cantina e poi il vino, e comprende le tre bottiglie selezionate nella Top300 dagli autori della guida e inoltre quelle che hanno ricevuto la doppiaCorona, della critica e del pubblico. E’ una classifica tra vini di pari livello, quello più alto in assoluto, e il prezzo indicato è quello della vendita in enoteca.

Le migliori bottiglie di Chianti del 2025

secondo la guida Tci ViniBuoni d'Italia

Castello di Fonterutoli - Chianti Classico Docg Gran Selezione Vicoregio 36 2021 - 55 euro
Ricasoli - Chianti Classico Docg Gran Selezione Gaiole CeniPrimo 2021 - 62 euro
Tolaini - Chianti Classico Docg Gran Selezione Vigna Montebello Sette 2020 - 30 euro

Castello di Albola – Chianti Classico Docg Gran selezione Santa Caterina 2020 – 39 euro
Castello di Meleto – Chianti Classico Docg Gran Selezione Vigna Casi 2020 – 44 euro
Istine – Chianti Classico Doc Gran selezione Gaiole Vigna Cavarchione 2021 – 39 euro
Maurizio Alongi – Chianti Classico Docg Riserva Vigna Barbischio 2021 – 31 euro
Colognole – Chianti Rufina Docg riserva Terraelectae Vigneto Le Rogaie 2021 – 39 euro
Marchesi Frescobaldi – Chianti Rufina Docg riserva Terraelectae Vigneto Montesodi 2021 – 38 euro
Torre a Cona – Chianti Colli Fiorentini Docg Riserva Molino degli Innocenti 2019 – 45 euro

SCOPRI I MIGLIORI VINI ITALIANI, REGIONE PER REGIONE