Tra le centinaia di strutture certificate, otto sono state insignite di un premio speciale: rispettivamente quattro per Stanze Italiane (due al centro sud) e quattro per Buona cucina (due al centro sud). C'è poi il premio Top di domani, assegnato agli chef emergenti e sponsorizzato direttamente dal Touring.
I PREMI SPECIALI STANZE ITALIANE
Per il Centro, il premio speciale Stanze Italiane è stato conferito a Montepagano 1137. Per scoprirlo si va in Abruzzo, a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, in un feudo normanno oggi restaurato e trasformato in un albergo diffuso ricco di suggestioni, "dove si vive in ambienti di eleganza contemporanea all'interno di spazi antichi": le suite occupano aree che furono in passato quartieri militari e depositi di armi "che conservano elementi di pregio architettonico accanto a mobili di design".
Montepagano 1137 a Roseto degli Abruzzi (Te)
Veniamo ai ristoranti. Qui i premi speciali sono arrivati a Sansepolcro, nell'Aretino, e a Ruvo di Puglia, nel Barese. A Sansepolcro si trova il ristorante "Fiorentino", dove si pranza "nei saloni rinascimentali di un palazzo del centro storico, un locale con oltre due secoli di vita ma che vive splendidamente la sua quotidianità nel rispetto della tradizione e del territorio". La cucina locale, a base di prodotti freschi e di stagione, è accompagnata dai migliori vini toscani.
La guida Alberghi e ristoranti del Touring premia anche gli chef emergenti, quelli che faranno parlare di loro nei prossimi anni. Per il Centro il riconoscimento è andato a Antonio Ziantoni, del ristorante Zia Restaurant di Roma. "L'ambiente minimalista, di pochi coperti e luci soffuse, fa risaltare ancora di più i piatti solari di uno chef che ben concilia tecnica e gusto. Antonio Ziantoni, originario di Vicovaro, apre questo locale dopo una lunga esperienza internazionale, puntando su una cucina autentica legata alla stagionalità con ingredienti italiani di qualità".
Per il Sud il premio è andato a Maicol Izzo, chef del Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia (Na). "Estro, creatività e passione sono le doti di questo giovane chef campano, che dopo tante esperienze all'estero in cucine prestigiose è tornato per fare ancora più grand eil ristorante di famiglia. Considerato un talento della gastronomia, si distingue per la conoscenza e l'uso di ottime materie prime, accostamenti azzardati e un forte legame con il territorio".
Antonio Ziantoni del ristorante Zia Restaurant a Roma - foto di Aromi Creativi
LE STRUTTURE DEL NORD
E le strutture, i ristoranti, gli chef del Nord? Verranno premiati nella seconda puntata del Festival della gastronomia, che andrà in scena a Milano il 1° dicembre. Ve ne daremo notizia su queste pagine.
- Il link con tutte le immagini delle premiazioni di Roma
- La nostra notizia dedicata alla guida, con tutte le informazioni
- Il link per comprarla online, con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci