Indecisi? Eccovi qualche elemento per scegliere la vostra destinazione.
300 BIRRE ARTIGIANALI
E' il salone delle Fontane all'Eur a ospitare dal 3 al 5 ottobre la seconda edizione dell'EurHop Beer Festival, che vedrà 52 birrifici artigianali provenienti da 10 Paesi – oltre all'Italia, Inghilterra, Scozia, Polonia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Norvegia, Canada e Stati Uniti –, che presenteranno più di 300 birre. All'EurHop Beer Festival 2014 non mancheranno musica e cibo. Infine, in ossequio allo slogan “Bevi sostenibile: lascia l’auto e vieni a EurHop”, a tutti i possessori di Metrebus card sarà riservata una riduzione sul biglietto di ingresso (giornaliero 8 euro, abbonamento tre giorni 19 euro, entrambi acquistabili anche online). Ancora una volta dietro le quinte ci sono i ragazzi di Ma che siete venuti a fa', storico pub birreria della capitale, che svelano alcune delle chicche: per l'Italia, tre birrifici laziali, Castelli Romani, Eastside e Ventoforte, e due campani, Birranova e il Chiostro; per l'estero, attenti a due realtà emergenti come Polonia e Repubblica Ceca, presenti per la prima volta.
BIRRA LOW COST? A VARSAVIA
A proposito di Polonia, una recente inchiesta sui prezzi della birra a livello internazionale evidenzia come Varsavia sia la capitale dove la birra è meno cara, con una media di 0,79 euro (bottiglia piccola da 33cl), seguita da Berlino, 0,82 euro, e Praga, 0,93. Uno di quei casi in cui qualità e risparmio vanno a braccetto. Si spende poco anche a Dublino (0,97) e ad Amsterdam (1,03), mentre le città più care sono Zurigo, Oslo e Tokyo, tutte sopra i 3 euro (e diciamocelo, non è che queste destinazioni siano rinomate per la loro birra). Lo studio, che ha calcolato il costo medio nelle 40 capitali più grandi del mondo, è stato fatto da GoEuro, il sito internet che ricerca e compara i viaggi in treno, autobus e aereo.
CESENA, LO STREET FOOD GIAPPONESE NOVITà 2014
Celebra invece lo street food l'8° Festival internazionale del cibo di strada che invade Cesena sempre da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. Una decina i Paesi ospiti, altrettante le regioni italiane, in cui alle tradizioni più conosciute, come pizza, piadina, panzarotti e bretzel potrete assaggiare le bombette pugliesi, l'ur-paarl altoatesino, la pasta cresciuta di Napoli.
Dall'estero, arrivano invece ramen, yakitory e gyoza dal Giappone, novità del 2014, e poi le empanadas peruviane, cous cous e tajine dal Marocco, gyros pita dalla Grecia, felafel kurdistano…
IN ROMAGNA ANCHE IL RADUNO DEI CAMPER
Quest'anno lo Street food festival raddoppia: allla consueta cornice di piazza della Libertà si aggiunge infatti piazza Giovanni Paolo II, quella antistante il Duomo. In concomitanza, musica, arte e teatro di strada a cura del Comune di Cesena, ma anche il 9° raduno nazionale dei campiresti, sicuramente tra i viaggiatori più sensibili alle delizie dello street food. Tra sabato 4 e domenica 5 ottobre sono previsti quattro laboratori a cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalé. In ogni incontro spiegazione, preparazione e degustazione di cibo tradizionale di strada del mondo. Ci saranno anche degustazioni di caffè, di cioccolato e tanto gelato al latte.
Venerdì e sabato sera si va avanti fino a mezzanotte, domenica ci si ferma alle 22. Naturalmente tutto ad accesso libero, senza biglietti d'ingresso: si paga solo quello che si mangia.
I LINK
EurHop Beer Festival, Roma: eurhop.com/
pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/711129048952348/?fref=ts
Festival internazionale del cibo di strada, a Cesena: http://www.cibodistrada.com
pagina Facebook www.facebook.com/festivalcibodistrada