A pedalare, si sa, si brucia. Un toccasana per il corpo, ma uno spreco in termini di kilowattora. All’hotel Crown Plaza Towers di Copenaghen hanno avuto una brillante idea. Collegare le biciclette della loro palestra al sistema energetico, dotarle di un iPhone che dimostra realmente quanto si sta producendo e regalare ai più attivi un pranzo gratis.
Una goccia nel mare per una struttura energivora come potrebbe essere un albergo? Più che altro un programma complesso molto attento all’ambiente in ogni suo dettaglio. L’hotel, inaugurato lo scorso novembre, sta cercando ogni strada per diventare carbon free, ha un sistema di climatizzazione autonomo e a basso consumo, utilizza lampade ecologiche e ha le pareti esterne esposte a sud coperte di pannelli solari. Un insieme di attenzioni che hanno portato alla certificazione europea di Green Building, un risultato importante che la catena Crown Plaza vorrebbe esportare anche in altre sedi.
La pedalata energetica rimane un piccolo sforzo anche perché, secondo i calcoli dell’hotel, con una pedalata di 60 minuti a 30 km all’ora si producono circa 100 wattora di elettricità che terrebbero accesa una lampadina solo per poco tempo. L’idea però è di coinvolgere tanti ospiti per introdurli anche al concetto di come sia difficile e faticoso tenere acceso il mondo. Forse qualcuno in più capirà che, qualche volta, è meglio tenerlo spento.
P.S: per ottenere il pranzo gratis bastano sei minuti di pedalata. Poi per smaltirlo non si sa!