Ma naturalmente, come per tanti piccoli paesi dell'Appennino, le sfide per il futuro sono tante e urgenti. In particolare, come è possibile garantire a piccole comunità come Corchia di mantenere o ritrovare un’identità e garantire loro un futuro capace di integrare le esigenze di vecchi e nuovi abitatori, rivitalizzandone il tessuto economico e sociale?
Per parlare di queste sfide, delle prospettive future e della tutela della montagna, un gruppo di appassionati dell'associazione Terreoltre il 23 e 24 ottobre organizza a Corchia la terza tappa del microfestival "Riscopriamo le nostre terre perdute", patrocinato dal Touring Club Italiano. Dopo le esperienze a Celle di Bellino, in Piemonte, e a Velva, in Liguria, il festival vuole far riflettere sul possibile ripopolamento delle aree interne, sulla ricostruzione di comunità, sul bisogno di tutele e amministrazioni da parte delle amministrazioni, sulla necessità di nuove narrazioni.
In particolare, nel paese verranno presentate quattro mostre fotografiche con i lavori del Collettivo di fotogiornalisti Contrails:
- Valeria Ferraro, "Riace, il borgo-modello per l’integrazione", ricostruire una comunità
- Valeria Sacchetti, "Journey to the low- lands", lungo il corso del Po, dove la vita scorre lenta
- Massimo Marazzini, "L'anima del borgo", comunità e territorio
- Cristina Maestri, "Credere in questo tempo", il racconto di un parroco e della sua comunità
Valeria Sacchetti, Lowlands
IL PROGRAMMA
Ecco in sintesi il programma del microfestival; si invita a scoprire maggiori dettagli delle attività ai link riportati sotto.
- Sabato 23 ottobre: in programma visite guidate alle mostre fotografiche accomagnati dagli autori; un workshop fotografico ("Raccontare un territorio", docente Massimo Gorreri); uno spettacolo teatrale ("La storia dell'ultimo albero, di e con Susanna Gropello e Antonio Panella); l'apertura del Museo Martino Jasoni; l'incontro “Riabitare e accogliere” (intervengono Alice Lomonaco, sociologa dell’Università di Bologna; Luigi Lucchi, sindaco di Berceto; Maria Molinari, antropologa).
Valeria Ferraro, Riace
INFORMAZIONI
- Microfestival "Riscopriamo le nostre terre perdute", Corchia (Berceto, Pr), 23 e 24 ottobre.
- Per il programma completo del microfestival, ecco il sito e la pagina Facebook dell'associazione Terreoltre.