Un autunno di gusto, quello che si prevede a Cremona: per tutto ottobre e novembre sono numerosi gli appuntamenti dedicati alle specialità locali, in primis la mostarda e il torrone.

Festival, spettacoli, conferenze, eventi di vario tipo animano la città lombarda: un'occasione ideale per visitarla, magari esplorando anche i numerosi monumenti Aperti per Voi grazie ai volontari Touring (Cattedrale; Santa Maria Maddalena; Ss. Trinità; Strada Basolata Romana).

Cremona, Festa del Torrone 2024

IL FESTIVAL DELLA MOSTARDA

Prende il via il 4 ottobre la decima edizione del Festival della Mostarda, che proseguirà fino al 17 novembre attorno al tema “Contaminazioni di gusti: viaggio della mostarda di Cremona nei profumi del mondo”.

Il Festival inizierà il weekend dal 4 al 6 ottobre, durante la Festa del Salame che ospiterà, nel PalaSalame in Piazza Roma, quattro  showcooking con degustazioni dal titolo “Contaminazioni piccanti”. Gli appuntamenti sono accessibili gratuitamente previa iscrizione a questo link.

Numerose anche le iniziative volte a promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico, artistico e culturale locale (tutti su prenotazione, prenotazioni@targetturismo.com); tra le esperienze proposte, l’itinerario “Cremona, città dell’arte e della musica”, con partenza ogni giorno alle 14.30 da Cremona Infopoint. Non poteva mancare nel programma del Festival la celebrazione di una delle grandi tradizioni cremonesi, la liuteria: attraverso il percorso “La bottega del liutaio” sarà possibile scoprire come viene ideato e costruito un violino secondo il metodo classico cremonese ispirato ai modelli dei grandi maestri del passato, gli Amati, Guarneri e Antonio Stradivari.

La Strada del Gusto Cremonese organizza sabato 5 ottobre per gli appassionati di cicloturismo, un itinerario alla scoperta dei profumi e dei sapori che la gastronomia locale è capace di offrire attraverso le eccellenze del territorio: “Degustando torrone, mostarda e formaggi”, da Cremona a Persico Dosimo.

Il festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese, con il patrocinio del Comune di Cremona, della delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina, del Touring Club sezione di Cremona, dell’Unione Cuochi Regione Lombardia e dell’Istituto Superiore Einaudi di Cremona.

Cremona, Festa del Torrone 2024

LA FESTA DEL TORRONE

Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024 sarà invece la volta della Festa del Torrone 2024. La città del Torrazzo aprirà il sipario su un ricco palinsesto di eventi con protagonista il torrone, per un viaggio attraverso i cinque sensi alla scoperta di questo dolce simbolo del territorio.

Tra le novità di questa edizione, “Un dolce risveglio”: incontri con i maestri pasticceri, in apertura al PalaTorrone di ogni giornata nei finesettimana: occasioni imperdibili in cui verranno svelati i segreti della lavorazione artigianale dolciaria da parte dei veri detentori di questa preziosa arte. Altrettanto accattivanti e gustosi saranno gli appuntamenti serali a chiusura del palinsesto giornaliero nell’area eventi: “Lo spirito del torrone” è infatti il ciclo di 4 iniziative per scoprire in degustazione ogni
volta uno spirito diverso, ma sempre derivato da uno degli ingredienti che creano il torrone, come miele, mandorle e frutta secca.

Cremona, Festa del Torrone 2024

Avanguardia e innovazione sono l’anima de “Il Torrone Destrutturato”, l’esperienza proposta dell’Istituto Alberghiero Luigi Einaudi, dove gli chef del futuro si cimenteranno insieme ai loro professori nella realizzazione di quattro piatti aventi per tema gli ingredienti di cui si compone il torrone (miele, frutta secca, albume e ostia).

La Festa del Torrone a Cremona non è solo un evento gastronomico, ma un’immersione completa nella cultura e storia della città e del suo territorio: la Festa sarà l’occasione per assistere all’immancabile rievocazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza con uno scenografico corteo storico in costumi rinascimentali, seguito dallo spettacolo di sbandieratori e giocolieri in omaggio a Bianca Maria Visconti a cura della Cavalcata dell’Assunta. Torna anche il treno storico che partirà da Milano, oltre agli appuntamenti musicali e gli spettacoli itineranti delle Marching Band, le esibizioni di ballo e danza, il Torrone Live Bar di Sperlari sotto la Loggia dei Militi e le maxi installazioni vintage in piazza Duomo. Non mancheranno workshop per grandi e piccini e lo spettacolo finale, coreografia di immagini, ricordi e sapori che racchiude e suggella l’anima della kermesse.

Cremona, Festa del Torrone 2024