Si chiama Good to know, “buono a sapersi”, il nuovo percorso del Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (Pr), borgo Bandiera Arancione Tci. Nel grande parco, riaperto da alcune settimane, oggi è possibile camminare seguendo un nuovo percorso a tappe, simile a gradi di conoscenza o di iniziazione, che svela ai visitatori la storia dei labirinti e quella del creatore di questo in particolare.
Il labirinto più grande del mondo costituito interamente di bambù si svela così anche grazie a un sistema di pannelli posti tra i viali che raccontano l’evoluzione e il ruolo dei dedali nella storia e nella mitologia. Da quello mitico di Minosse a Creta alle creazioni medievali e rinascimentali, quando i labirinti divennero decorativi, fino alle versioni contemporanee, un viaggio che ne evidenzia simbologie e significati a seconda delle epoche e dei luoghi.  
Il percorso a tappe racconta anche il sogno di Franco Maria Ricci diventato realtà. Dai labirinti di specchi che lo affascinavano nell’infanzia all’incontro con lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, altro vero appassionato del genere, fino alle connessioni con il suo lavoro di designer ed editore e alle amicizie con i più grandi autori del Novecento, da Italo Calvino a Umberto Eco.
Il labirinto è oggi visitabile preferibilmente su prenotazione per garantire il corretto distanziamento tra i visitatori. L’orario estivo va dalle 10.30 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Info: www.labirintofrancomariaricci.it.