Gentilezza, gratitudine, empatia, fragilità, nostalgia. Sono le "emozioni collettive", scelte come le più significative per aiutarci a comprendere meglio il mondo contemporaneo, protagoniste della quarta edizione del “Festival delle idee”, grande evento in programma dal 29 settembre al 23 ottobre a Venezia e Mestre.

Come ci ricorda Umberto Galimberti: “Platone invita a privilegiare la mente razionale, capace di governare le passioni del cuore. Ma noi non possiamo dimenticare che anche il cuore ha le sue ragioni”. Ecco dunque come il festival vuole evidenziare il capitale umano delle emozioni, tessuto connettivo della nostra esistenza soprattutto in questo momento storico. Destinatari del messaggio soprattutto i giovani, ma in realtà gli ospiti invitati a parlare di sfera emotiva e di percezione del mondo sono pronti a richiamare un pubbico ampio e variegato, visti anche i tanti settori  e temi coinvolti: dalla cultura più leggera e pop fino all’eccellenza del pensiero, scandagliando il mondo dell’imprenditoria, della letteratura, della musica, dello sport e del cibo. Un'impostazione moderna e una contaminazione continua. 
 

Tanti i luoghi di Venezia e di Mestre che ospiteranno gli incontri, molti dei quali iconici: nel capoluogo il Teatro Malibran, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, l'Auditorium Santa Margherita dell'Università Ca’ Foscari, l'Aula Magna Tolentini dell'Università Iuav; a Mestre, il Polo M9, il Teatro Toniolo, il Padiglione Rama Ospedale dell’Angelo, la Corte Legrenzi - la piazzetta delle Idee -, laFeltrinelli.
 

Polo Museale M9 - Mestre - foto Alessandra Chemollo


Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Venezia

GLI EVENTI DEL FESTIVAL DELLE IDEE
Rimandiamo al sito dedicato per scoprire tutti gli eventi in programma; qui ne citiamo soltanto qualcuno.

19 ottobre
Arianna Fontana (Sale Apollinee del Teatro La Fenice) parlerà delle emozioni nello sport, gli stati d’animo che costruiscono un’impresa raccontati dalla sportiva italiana più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici.

22 ottobre

Simone Cristicchi e Amara presenteranno al Teatro Malibran di Venezia “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” (ore 21.00). In un ideale passaggio di testimone, Cristicchi e la cantante Amara affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera. Ad alternare l’esecuzione dei brani - nella nuovissima veste arrangiata dal Maestro Sivilotti - faranno da guida alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini. “Devo molto a Battiato, alla sua infinita grazia, al suo modo di concepire l’arte come ‘missione’ che possa aiutare la crescita e l’evoluzione spirituale dei propri contemporanei – racconta Simone Cristicchi -. Battiato è un ‘punto di non ritorno’, prima e dopo di lui, nessun altro: unico cantore di un divino che non ha mai saputo di incensi e sagrestie. Con il progetto Torneremo ancora sento l’emozione e il privilegio di interpretare insieme ad Amara il suo repertorio mistico, e immergermi ancora più profondamente in quei messaggi che valicano i confini del tempo”.

23 ottobre

Rupi Kaur sarà presente al Teatro Malibran di Venezia con uno spettacolo imperdibile. Scrittrice, poetessa e performer canadese, Kaur è nata nel Punjab (India) nel 1992 in una famiglia Sikh. Emigrata da bambina a Toronto, il suo esordio editoriale (Milk and honey), che raccoglieva poesie e prosa, è stato autopubblicato nel 2014 e ha venduto più di 5 milioni di copie, tradotto in 42 Paesi, restando per due anni nella classifica del New York Times. Da allora Kaur ha dato alle stampe altre due raccolte, The sun and her flowers e Home body, sempre accolte tra entusiasmo e successo di vendite, e oggi è seguitissima sui social network. Nello spettacolo punta tutto sulla voce come testimone delle proprie emozioni, sulla parola come mezzo identificativo dell’essere e del sentirsi vivo e partecipe in un mondo condiviso, sulla tecnologia che diventa strumento principe di ogni empatia. 


Amara e Simone Cristicchi - foto Amendola


Rupi Kaur - foto Amrita Singh
 

INFORMAZIONI
- Prevendite e prenotazioni sul sito www.festivalidee.it.
- Il Festival delle Idee, inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, organizzato in collaborazione con M9. È inserito nel programma del progetto Capitale della Cultura d’impresa 2022 di Assindustria VenetoCentro e Confindustria Venezia Rovigo. È partecipato da Azienda Ulss3 Serenissima e Circuito Teatrale Regionale Arteven. Ha come partner Intesa Sanpaolo, Audible, Touring Club Italiano, CNA Venezia, Ca’ Foscari Alumni, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Fondazione Teatro La Fenice, Teatro Toniolo.  Alcuni eventi sono realizzati grazie al Bando del Comune di Venezia finanziato dal Ministero della Cultura. Gli incontri al Teatro Malibran e alle Sale Apollinee sono in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.