Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori, incontri con gli chef stellati e, ovviamente, lezioni di cucina. Torna Cuochi per un giorno a Modena il 5 e 6 ottobre, il festival nazionale di cucina per bambini, un'occasione da non perdere per tutti gli under 12 che abbiano voglia di entrare in contatto con un mondo meraviglioso, quello della gastronomia.
L'idea infatti è proprio quella di avvicinare i ragazzi alla buona cucina che è anche sinonimo, di creatività, di salute alimentare e saper mangiare sano. Ogni partecipante ha la possibilità di cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef, accompagnati dalle note dei giovani musicisti del conservatorio di Moderna che fanno da colonna sonora all'esperienza.
Tra gli chef presenti Luca Marchini stellato del ristorante L'Erba del re e Trattoria Pomposa di Modena, Filippo Saporiti, anche lui stellato del ristorante La leggenda dei Frati di Firenze, e poi ancora Marta Pulini del Bibendum Food Experience di Modena e il pastry chef Luca Cantarin.
Non mancheranno anche numerosi eventi collaterali nonché una libreria golosa con angoli sensoriali e “Nutripiatto” un piatto intelligente che risponde sempre alle domande giuste per mangiare bene, in modo sano e nella giusta quantità.
I fondi raccolti dal festival andranno a Mission Bambini che si occupa di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza per i più piccoli meno fortunati.