Torino Design of the City torna dall’1 al 29 ottobre per un’edizione 2020 caratterizzata da appuntamenti sia in presenza, sia online, a causa delle restrizioni determinate dal Covid-19.
 
La manifestazione, che offrirà un mese ricco di eventi, incontri, laboratori, mostre, rassegne. e due importanti momenti organizzati dal Comune di Torino in programma il 16 e il 29 ottobre.
Il primo è l’incontro con i delegati delle Città Creative Unesco italiane (Alba, Bergamo, Biella, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Parma, Pesaro, Roma, Torino), per delineare linee di lavoro comuni, per rafforzare la rete e costruire progetti di collaborazione a livello regionale e nazionale.
Il 29 ottobre, invece, il Comune di Torino, in collaborazione con il Circolo del Design, ha organizzato una giornata dedicata alla presentazione della ricerca “Torino Città del Design” che costituisce la base per costruire le linee di intervento che l’Amministrazione metterà in campo nei prossimi anni.
 
Accanto a queste due iniziative della Città, il programma di Torino Design of the City raccoglie anche quest’anno quelle organizzate dagli Enti che lavorano sul Design e aderiscono al Tavolo Consultivo. Da Graphic Days, che apre con Transitions e indaga i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all’ambiente e le loro transizioni (dall’1 all’ 11 ottobre presso Toolbox Coworking), fino a Utopian Hours, l’ultima rassegna nel cartellone, che tratterà il tema The City At Stake: l’identità e la ragion d’essere della città sono oggi profondamente in discussione.
E ancora, solo per citarne alcuni, Torino Fashion Week, la Visita virtuale al Campus ONU di Torino, la mostra Lingotto Lives & Re-Lives che racconta attraverso disegni, fotografie, filmati, oggetti, memorie la fabbrica automobilistica verticale; la rassegna Unico. Art design che mette in luce la natura ibrida ed esclusiva delle opere di art-design, accanto alla mostra proposta da Sant’Agostino casa d’Aste, la presentazione dei risultati della ricerca e del concorso di idee Felicità Civica.
In calendario anche performance come Via Sacchi Re-Live (arte pubblica murale, danza, musica, poesia, degustazio…); le iniziative di Hackability; l’inaugurazione della sede rinnovata di Urban Lab e gli appuntamenti del Festival Bottom Up!. Quando la città si trasforma dal basso, con 12 progetti che lanciano 12 campagne di crowdfunding per realizzare i desideri delle comunità dei quartieri della città.
 
Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.torinodesigncity.it