Con la prima neve sulle vette delle Alpi e delle Appennini si è aperta ufficialmente la stagione invernale. Molte le località sciistiche che hanno aperto gli impianti – fra gli altri Bormio, Canazei, Cervinia, Courmayeur, i comprensorio Pontedilegno-Tonale e Dolomiti Superski – e molte anche le alternative allo sci classico. Una delle più suggestive è la ciaspolata, ovvero la passeggiata con le racchette da neve, un’esperienza emozionante, immersi nel silenzio della natura.
Per il ponte dell’Immacolata diverse aree protette di montagna ospitano ciaspolate e altre iniziative per vivere la prima neve a contatto con la natura.
Fra le più interessanti segnaliamo da due a quattro giorni di trekking nel parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sulle tracce di lupi e camosci, e tre giorni di trekking nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; una ciaspolata nel parco del Gran Paradiso con pranzo al sacco, l’8 dicembre; una passeggiata dopo il tramonto nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna partendo da Pratovecchio, in cerca di ghiri, volpi e rapaci notturni. E ancora, un’escursione di una giornata nel parco del Beigua, in Liguria, facendo il cosiddetto anello dei rifugi del parco, da Casa Miniera al Riparo Cima del Pozzo. Per tutte le attività, info sul sito dei Parchi nazionali italiani, www.parks.it.
Inoltre, per i pigri – ma anche per i golosi –, l’8 dicembre Corniglio (Parma), nel parco dei Cento Laghi  celebra la Festa della spongata di Corniglio, dolce tradizionale natalizio, mentre in Liguria, nel parco delle Cinque Terre, si accende il grande presepe di Mario Andreoli, 250 figure illuminate da 15mila lampadine sulla collina delle Tre Croci a Manarola (La Spezia).