Con 55 destinazioni estere, 1.000 buyers da tutto il mondo e l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per l’industry del travel di tutto il bacino Mediterraneo, la 60° edizione TTG Travel Experience, il salone del turismo di Italian Exhibition Group, è la più internazionale di sempre. Tra le novità dell’edizione 2023, che si terrà dall’11 al 13 ottobre a Rimini, la possibilità per i buyer stranieri presenti in fiera di incontrare, oltre alle destinazioni turistiche italiane, anche quelle estere. A partire da Slovenia, Croazia, Grecia, Marocco e Giordania, che per il secondo anno consecutivo, si conferma country partner.
 
L’Utopia, tema portante della manifestazione, è anche il filo conduttore del racconto di un settore che, in tutto il mondo, si sta ripensando per costruire un’offerta attenta alla dimensione etica a 360 gradi: non solo ambiente ma anche questioni sociali, incoraggiando le relazioni tra le persone e tra queste e le altre specie viventi. Tutto questo si rispecchia nell’offerta della sezione The World, dove sono riunite le principali destinazioni internazionali, e che evidenzia le istanze trasformative del turismo e dell’hospitality. Non più semplice spazio di evasione, il prodotto di viaggio si modifica in funzione delle nuove sfide imposte dalla contemporaneità, come caldeggiato anche dall’UWTO in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.

I PADIGLIONI

- Quattro padiglioni (A1-A2-A3-A4) sono sotto le insegne Global Village, dove si concentra l’offerta dei tour operator, dei vettori di trasporto, delle tecnologie e delle imprese di prodotti e servizi per il turismo rivolti alla rete distributiva. 
- L’area Italia (A5-A7-C4-C5-C6-C7) rappresenta la più grande piazza di contrattazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
- Il padiglione A4 vede protagonista l’altro focus, Be Active, quinta edizione del progetto speciale dedicato al turismo attivo, che si amplia ai settori del turismo slow, naturalistico e sostenibile.
The World, area che ospita le principali destinazioni internazionali interessate a sviluppare business con gli intermediari del prodotto turistico, si sviluppa nei padiglioni C1, C2 e C3 con la presenza di 55 Paesi esteri. 
All'interno del padiglione africano (Pad C2) torna l'African Village: un’area collettiva che offre visibilità a tutti gli operatori e destinazioni che condividono la specializzazione sulla destinazione Africa subsahariana.
All’edizione 2023 di TTG torna la Turchia, mentre Portogallo ed Egitto ampliano la presenza in fiera, un riconoscimento importante del ruolo strategico della manifestazione. Di rilievo anche il numero dei buyer esteri, ben 1.000, provenienti da 62 Paesi, di cui 58% è europeo e il 42% è invece di origine extraeuropea. Tra le novità la Cina, che sceglie di partecipare nuovamente alla manifestazione riminese per ricostruire la propria offerta turistica.
 

Di seguito le destinazioni estere in Fiera a Rimini:
- Europa: Austria, Bruxelles, Cantone dell'Erzegovina-Narenta, Catalogna, Croazia, Društvo Gorje, Francia, Franconia, Grecia, Ibiza, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monti Rodopi, Municipio di Vila Real De Santo António, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Vallonia.
- Americhe: Anguilla, Argentina, Aruba, Barbados, Brasile, Cuba, Colombia, Isole Bahamas, La Paz, Repubblica Dominicana, Venezuela.
- Africa: Egitto, Madagascar, Marocco, Mauritius, Seychelles.
- Asia: Corea, Cina, Filippine, Giappone, Giordania, Maldive, Malesia, Iran, Israele, Hong Kong, Kirghizistan, Palestina, Ras Al Khaimah, Sri Lanka, Tailandia, Tunisia, Turchia, Uzbekistan.

GLI EVENTI
TTG Travel Experience integra anche quest’anno la dimensione espositiva con un ricco calendario di eventi e occasioni di incontro, con l’obiettivo di ribadire la propria natura di business partner, in grado di promuovere sia la commercializzazione delle destinazioni turistiche, sia lo scambio di conoscenza, informazioni e best practice per la crescita di tutti gli operatori della filiera. 

Sono circa 250 gli speaker a intervenire sui palchi delle 9 Arene in padiglione e nelle diverse sale del Quartiere Fieristico di Rimini. Nuove geografie politiche e nuove urgenze sociali e ambientali richiedono al comparto uno sforzo progettuale capace di andare oltre l’atteso: dalla sicurezza per le donne in viaggio agli effetti dei cambiamenti climatici su destinazioni e stagionalità, dalle soluzioni di trasporto orientate all’ecosostenibilità all’utilizzo consapevole delle diverse forme di intelligenza artificiale e generativa.

Non solo parole, ma anche immagini, fumetti fotografie e video: questi gli ingredienti di BOOK&GO, il laboratorio narrativo di TTG Travel Experience per ispirare gli operatori di settore a trovare nuove forme narrative per comunicare il mondo, in piena evoluzione, del travel. Il racconto del turismo si dipana nella natura, nell’intimità della riscoperta di sé, attraverso i filmati di una trasmissione televisiva o a cavallo di una bicicletta, per scoprire che per stare in equilibrio è necessario muoversi. All’appuntamento partecipano 11 scrittori e, per la prima volta, tre videomaker.

INFORMAZIONI 
TTG Travel Experience

11-13 ottobre, Rimini Expo Centre; www.ttgexpo.it
Orari: 10.00 –18.00; ultimo giorno: 10.00 - 17.00

Ingresso gratuito ad invito; la fiera è rigorosamente B2B e quindi non è ammesso pubblico generico. Per accedere all'area riservata visitatori e alla sezione ticket è necessario essere registrati a questo link.