Voli settimanali? 2.862 per 48 destinazioni in Europa e 25 mete intercontinentali, grazie a una flotta di 85 aeromobili. È la risposta anticrisi di Swiss International Air Lines, la compagnia elvetica che, parte integrante del gruppo Lufthansa, prosegue sul suo cammino di marchio “premium” all’interno del gigante tedesco. Premium per efficienza, con indici di occupazione dei voli e puntualità ai vertici in Europa, premium per sistemazione a bordo con una business e una first class completamente rinnovate, premium nell’impatto ambientale con nuovi Airbus A330-30 con emissioni inferior del 13% rispetto ai precedenti A330-200. Ma non in termini di tariffe: Chicago a 419 euro, Honk Kong a 526 e San Paolo del Brasile a 580 euro sono solo alcune delle proposte a/r dall’Italia via Zurigo di Swiss.
Dal 2 giugno, col nuovo orario estivo, non solo parte un nuovo collegamento sei volte alla settimana per San Francisco, seconda destinazione Swiss sulla costa occidentale Usa dopo Los Angeles. Ma, forte di un 2009 coi conti in nero e il numero dei passeggeri in crescita – come sottolineano orgogliosamente i suoi manager – Swiss continua a far leva sulla sua “elveticità” come punto di forza per giocare un ruolo importante all’interno del gruppo Lufthansa. E il fatto di avere come hub Zurigo, scalo efficiente e con distanze di interconnessione ridotte rispetto ai giganteschi terminal di Francoforte, Londra o Parigi, consente di partire alle 11.10 del mattino da Milano Malpensa per decollare alle 13.15 verso gli Stati Uniti in tutta serenità, senza perdite di tempo da un lato, ma senza stress e rischio sviamento bagagli dall’altro… La tariffa a/r: da 680 euro in Economy, da 2.080 in Business e da 5.425 euro in First Class.
In più, sui voli intercontinentali, oltre ad abbattere del 13% l’impatto ambientale, i nuovi Airbus 330-300 tengono a battesimo le rinnovate First Class e Business Class. Punto di forza della poltrona di First è infatti l’adozione di un innovativo cuscino ad aria che, quando è completamente distesa offrendo un letto lungo oltre due metri, dispone anche di funzioni di massaggio. Ed è corredata di paravento retrattili che offrono privacy nel corso del pernottamento. Cuscino ad aria che si ritrova pure per le poltrone di Business, sempre con l’opzione di poter disporre di un letto perfettamente orizzontale.
Per i “cacciatori di tariffe” sono da segnalare due iniziative Swiss. La prima è la Promozione speciale Europa: fino al 26 giugno con partenza da Firenze, Milano, Roma e Venezia, tariffa di 159 a/r tasse e supplementi inclusi per Amsterdam, Atene, Budapest, Copenaghen, Istanbul, Parigi, Palma di Maiorca, Praga, Stoccolma, Vienna, Varsavia. Con 169 euro, alle stesse condizioni, si vola per Berlino, Belgrado e Birmingham e, per 10 euro in più, si può andare a Londra, Lussemburgo, Oslo e Stoccarda.
Riservata agli “early buyer”, invece, la promozione Swiss valida per il periodo 20 ottobre 2010 – 10 marzo 2011: per chi acquista il biglietto entro l’8 giugno si applicano le seguenti tariffe a/r (tasse e supplementi carburante inclusi) in ordine di prezzo: Il Cairo 239 euro; Tel Aviv 298 euro; Boston, Chicago e New York, 419 euro; Dubai 439 euro, Muscat 450 euro; Mumbai 505 euro, Los Angeles 509 euro; Montreal 517 euro; Nairobi 520 euro; Hong Kong 526 euro; San Francisco 529 euro; Shanghai 530 euro; Dar es Salaam 554 euro; San Paolo del Brasile 580 euro; Douala 588 euro; Yaounde 688 euro. Sempre per voli via Zurigo con partenze da Firenze, Milano Malpensa, Roma e Venezia.