Ma rimaniamo a Venezia e alla mostra su Giotto, realizzata in occasione dei 750 anni dalla nascita dell'artista, che è davvero un unicum per realizzazione e ideazione. Funziona così: per circa 45 minuti, il visitatore viene accompagnato in un percorso verbale, visivo e musicale che lo conduce a scoprire chi era il maestro toscano. Cuffie nelle orecchie - uno strumento professionale, a padiglioni auricolari di sofisticato design - si cammina tra grandi schermi ad altissima definizione, seguendo un "sentiero emozionale" e di grande efficacia. Anche perché la voce che legge i testi è dell'attore Luca Zingaretti - chi non la riconosce, dopo decine di puntate di Montalbano? - e la drammaturgia musicale è firmata Paolo Fresu, il noto jazzista e compositore. Due garanzie di qualità.
L'accento - tra i tanti che si possono trovare, visto che si parla di un grande come Giotto - è messo sulla rivoluzione compiuta dalla sua opera nel tardo Medioevo: Giotto dunque come pioniere che ha rinnovato l’arte occidentale aprendo la strada al Rinascimento, verso l’età moderna. Si viene accolti nell’immensa navata d’ingresso dall’imponente Croce del Presepe di Greccio, ricostruita, su ispirazione di quella dell’affresco, come una installazione tridimensionale; e si prosegue al primo piano nella sequenza di sette ambienti di grande impatto percettivo realizzati con una speciale architettura tessile.
- La mostra multimediale Magister Giotto si tiene fino al 5 novembre 2017 alla Scuola Grande della Misericordia (Sestiere Cannaregio 3599, Venezia).
- Siamo nella parte nord di Venezia. Per chi arriva alla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia, sono circa 15 minuti a piedi; per chi proviene da Piazza San Marco, qualche minuto in più.
- La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì: dalla domenica al venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato dalle 10.30 alle 20.30.
- Il biglietto d'ingresso è discretamente alto: 18 euro l'intero; ci sono però molte riduzioni: pagano 16 euro i soci Touring, i ragazzi dai 9 ai 19 anni, gli studenti fino ai 25, gli over 65 e altre categorie. Previsto anche un biglietto family: 13 euro per il genitore, 9 euro per il figlio. Gratuità per i bambini fino a 8 anni e diversamenti abili al 100%.