Oltre 50 le imbarcazioni a vela d’epoca sono attese presso le banchine del porto di Viareggio in occasione del 16° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 14 al 17 ottobre 2021 dall’omonima associazione assieme al Club Nautico Versilia. Tre le regate previste, una al giorno dal 15 al 17; sarà possibile seguire le regate dal mare a bordo della goletta Pandora; mentre in banchina ci sarà l’opportunità di conoscere la storia degli scafi intervenuti, tutti costruiti tra i primi del Novecento e gli anni Duemila.
Ogni decennio sarà rappresentato da una o più imbarcazioni che costituiranno uno straordinario museo galleggiante della storia della vela, visitabile da chiunque desidererà recarsi a Viareggio in quelle giornate. La più antica sarà Onkel Adolph, costruita in Germania nel 1907 e vincitrice in quell’anno della prima One Ton Cup, mentre la più recente sarà Sira del 2018, replica in legno del Vertue, mitico scafo per la crociera d’altura progettato nel 1936 dall’architetto navale inglese Laurent Giles.
Tra le barche più grandi presenti a Viareggio figurano il 23,50 metri Patience del 1931, che festeggerà 90 anni dal varo, e il 23 metri Capitan Lipari del 1947.
Ma la regina del raduno 2021 sarà Lo Spray del 1961, dipinto sulla locandina ufficiale realizzata dall’acquerellista Emanuela Tenti, recentemente restaurato, che festeggerà 60 anni dal varo. Si tratta di un motorsailer armato a ketch Marconi progettato da Franco Anselmi Boretti, appena uscito dal cantiere viareggino Del Carlo dopo un restauro durato tre anni.
Come in passato non mancheranno le barche storiche della Marina Militare e tra queste la Chaplin del 1974, a disposizione del Presidente della Repubblica.
La sede del Club Nautico Versilia ospiterà inoltre tre mostre: una rassegna di opere del pittore viareggino Alfredo Catarsini (1899-1993), una personale della pittrice acquerellista genovese Emanuela Tenti e una selezione di scatti del fotografo Marco Trainotti.
Per saperne di più, consultare i siti www.clubnauticoversilia.it e velestoricheviareggio.org