Sono oltre 200 le proposte e le esperienze proposte in modo coordinato sul territorio abruzzese. Si va dall'arte alla natura, dal gusto allo sport; e ovviamente dall'Adriatico all'Appennino, coinvolgendo tutte le quattro province abruzzesi e buona parte dei Comuni della regione. Massimo risalto al cosiddetto turismo emozionale ed esperienziale, soprattutto alla vacanza attiva, per cui l'Abruzzo è una delle regioni più vocate d'Italia. Anche perché ricordiamo che l'Abruzzo è una delle regioni più "verdi" d'Italia e ospita aree protette bellissime, dal parco nazionale della Majella a quello del Gran Sasso a quello d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Per iniziare, nella settimana dal 26 ottobre al 2 novembre sono dunque proposti percorsi cicloturistici guidati, nordic walking, trekking, rafting, canyoning, arrampicata sportiva, laboratori di orienteering, birdwatching, safari fotografici, visite speleologiche guidate, fino ai viaggi lungo la storica ferrovia "Transiberiana d’Italia". Coinvolti parchi, enti locali e tanti operatori turistici.
Il grande patrimonio di archeologia e arte custodito nei Musei nazionali d’Abruzzo è poi accessibile con aperture prolungate – 7 giorni su 7 – e con l’ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’Associazione Movimento Turismo del Vino Abruzzo propone il classico appuntamento enoturistico del periodo di San Martino, aprendo le porte di 13 cantine nelle province di Chieti, Pescara e Teramo per visite gratuite e degustazioni speciali dei migliori vini locali.
Attraverso un sistema di prenotazione online, nei giorni di Abruzzo Open Day Winter si può soggiornare nelle strutture convenzionate a costi molto contenuti e usufruendo di pacchetti promozionali (un pernottamento gratis ogni due giorni di permanenza e due notti gratis ogni sei) mentre per i bambini da 0 a 12 anni il soggiorno è interamente gratuito, così come l’accesso agli eventi in programma.
INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sul sito www.opendayabruzzo.it.