Da Domodossola (Piemonte) fino a Locarno, in Svizzera lungo 52 km, 31 gallerie e 83 ponti. E’ una ferrovia storica, la Vigezzina-Centovalli, che si sviluppa lungo un tracciato di montagna attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli fino al versante svizzero del Lago Maggiore. Ferrovia elettrica a scartamento ridotto, è un capolavoro di ingegneria civile immerso nella natura e offre ai passeggeri la possibilità di osservare da vicino panorami mozzafiato.
Nata nel lontano 1923, nel 2007 è stata la prima ferrovia in Italia a dotarsi di elettrotreni panoramici, per dare la possibilità di apprezzare ancor più il tracciato, e quattro anni dopo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha completamente rinnovato quattro treni, ribattezzandoli “Centovalli Express”.
Il tracciato è particolarmente suggestivo nei mesi invernali, quando coi suoi treni bianchi e blu attraversa boschi e pascoli completamente coperti di neve. Inoltre il treno risulta il mezzo di trasporto ideale, più comodo e accogliente, per raggiungere tre appuntamenti natalizi lungo il tracciato: i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore (in calendario dal 7 al 9 dicembre), i Mercatini di Natale di Domodossola (quest’anno il 15 e 16 dicembre) e Locarno on Ice.
Locarno on ice in particolare prosegue fino al 6 gennaio in piazza Grande e accoglie i visitatori con la pista di pattinaggio su ghiaccio, numerose bancarelle di dolci, regali e prodotti artigianali e gli inconfondibili igloo bar.
I biglietti della Ferrovia Vigezzina-Centovalli sono acquistabili online (http://prenota.vigezzinacentovalli.com) e presso le biglietterie di Domodossola e Locarno.