È giunto alla sua quinta edizione Musica con Vista, il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al “Grand Tour” del 700. Dal 21 giugno al 21 settembre 2024 percorrerà tutta Italia, da Trieste a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola.

Ben 30 i concerti diffusi, organizzati dai maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato AMUR: tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Un viaggio nel corso del quale le note dei grandi compositori del passato animano i luoghi più insoliti e sconosciuti. 

La quinta edizione partirà il 21 giugno al chiostro del Museo degli Eremitani a Padova e si concluderà a Roma il 21 settembre.

Musica con Vista 2024

"L'obiettivo principale di Musica con Vista è quello di sostenere la nuova generazione di giovani talenti della musica da camera e valorizzare il patrimonio culturale italiano" spiegano dal Comitato Amur "creando al contempo un'attività turistica diffusa che colleghi le città principali a periferie e borghi, sollecitando e stimolando la microeconomia locale". Il Festival promuove un turismo lento, appassionato e curioso, avvicinando il pubblico alla scoperta di un'Italia nascosta, "creando un ecosistema composto da operatori culturali, enti che preservano il patrimonio storico e comunità locali, all’interno del quale risorse e bisogni interagiscono in un’economia circolare. Assieme alla musica infatti le iniziative proposte dai partner di progetto offrono al pubblico numerosi spunti per conoscere il territorio, grazie all’apertura straordinaria di dimore storiche, botteghe di artigiani, degustazioni e molto altro è possibile visitare luoghi non sempre aperti al pubblico".

Musica con Vista 2024

Non solo musica, quindi, ma cultura in senso più generale. Anche Touring Club Italiano ha dato il suo contributo, segnalando per il sito www.musicaconvista.it - dove è disponibile per tutti una mappa interattiva del Festival che raccoglie moltissime attività - tutti i borghi certificati con la Bandiera Arancione e i siti Aperti per Voi negli immediati dintorni dei concerti.

I partner raccolti da Le Dimore del Quartetto, impresa creativa che sostiene i giovani quartetti d'archi e ensemble di musica da camera nell'avvio alla carriera, annoverano anche ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI Fondo per l'Ambiente Italiano, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, Associazione Civita, Museimpresa, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, The Branding Letters, Associazione Italiana Turismo Responsabile. Musica con Vista ha il patrocinio di ENIT e da quest’anno anche di Federculture e Ministero del Turismo.

INFORMAZIONI
Musica con Vista, dal 21 giugno al 21 settembre 2024
Sito www.musicaconvista.it