La cultura e lo spettacolo italiano arrivano sulla "punta" della Penisola per accendere le ultime settimane del 2024. A Lamezia Terme e Catanzaro prende il via MusicAMA Calabria, festival che alla sua 47sima edizione vanta il patrocinio del Touring Club Italiano.
Anche l’edizione 2024 del festival si caratterizza per una programmazione di alto prestigio ed elevata qualità grazie alla presenza in Calabria di iconici artisti e complessi di fama internazionale.
Tra i top events si segnalano tra gli altri al Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme il concerto di Luca Barbarossa (30 novembre), il musical Aladin con la Compagnia dell’Ora e Max Laudadio (3 dicembre), Stelle di Broadwaw con la Compagnia Corrado Abbati (20 dicembre), gli spettacoli Tutto Teo di e con Teo Teocoli (26 dicembre) e La Notte del Gospel con il Benedict Gospel Choir (28 dicembre) e al Teatro Comunale di Catanzaro lo spettacolo Un sogno a Istanbul con Maddalena Crippa e Maximilian Nisi (6 dic) e il concerto con il Florida Fellowship Super Choir (29 dic).
Si aggiungeranno poi manifestazioni dedicate a specifici anniversari come il concerto della Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda che con il suo violino stradivari violon noir eseguirà un concerto dedicato ai 200 anni della morte di Giovanni Battista Viotti tra i fondatori della scuola violinistica italiana (1° dicembre), le produzioni originali Via degli Ulivi proposto dall’Ensemble Chiara D’Andrea ideata per l’anniversario dei 100 anni dalla morte del grande poeta lametino Franco Costabile (5 dicembre), e Tota pulchra es Maria – Meditazione cantata a cura del Coro Gregoriano Ancillae Domini.
Agli eventi principali si aggiungono altri 16 spettacoli con protagonisti artisti di fama internazionale che si esibiranno in particolari location delle due città tra cui spicca quella suggestiva dell’Antico mulino delle fate di Lamezia Terme che ha ottenuto lo scorso ottobre il premio internazionale “la fabbrica del paesaggio 2023”, promosso dalla federazione italiana delle associazioni e club per l’Unesco, nella sezione “ristrutturazione con particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio".
"Trascorri un weekend in Calabria"
La kermesse è realizzata con il sostegno del MiC Direzione Generale dello Spettacolo e dell’Assessorato Regionale al Turismo e la scelta di "atterrare" sull'ultimo lembo di terra fra il mar Tirreno dal mar Ionio è dettata anche dalla prossimità dello scalo internazionale di Lamezia, porta di accesso alle bellezze calabresi e di molto sud d'Italia.
Dopo il successo dell'iniziativa nelle scorse edizioni, anche questo inverno il festival sarà infatti un naturale volano per la promozione dell’immagine regionale e il brand Calabria, ampliando e innovando l’offerta regionale turistica, anche sul piano internazionale, attraverso l’organizzazione di eventi e con l'iniziativa Trascorri un week end in Calabria.
Sono previste infatti manifestazioni collaterali agli spettacoli, come le passeggiate ecologiche "Genius loci" tenute dall’esperto naturalista Francesco Bevilacqua, quelle culturali Francesco Fiorentino e Franco Costabile tenute dal filosofo Filippo D’Andrea cui si aggiungono le degustazioni di vini e oli calabresi. Musica, teatro, spiritualità, cultura e turismo consapevole per un fine anno da non perdere.
Agli iscritti al Touring Club Italiano saranno riservati sconti e vantaggi sui biglietti degli spettacoli ai teatri Grandinetti di Lamezia Terme Teatro Comunale; mentre si accederà gratuitamente a tutti i concerti da camera e alle produzioni originali.
Scopri di più su www.amaeventi.org