Direttamente da casa, si può prenotare una visita guidata "manovrando" gli abitanti locali
Alle Isole Faroe il tour virtuale è meglio di un videogioco
19 aprile 2020
di Fabrizio Milanesi
Tempo di lettura-2 minuti
Sembra un videogioco, anzi un po’ gli somiglia. Si chiama Remote Tourism ed è una piattaforma per ritrovarsi a passeggiare tra i pittoreschi paesaggi delle Isole Faroe, lo sperduto arcipelago dell’Atlantico tra Islanda e Scozia.
I faroesi – meno di 50mila abitanti - non sono nuovi a trovate tecnologiche per mostrare a distanza le meraviglie di casa. Anni addietro aveva già destato molta curiosità la Sheep View, una vera e propria mappatura delle 18 isole realizzata mettendo delle telecamere a 360 gradi sul dorso di centinaia di pecore, a dire il vero abbastanza ignare del loro compito... eh no, Google non ci era arrivata.
Isole Faroe / Getty Images
Questa volta, costretti dall’emergenza sanitaria globale, gli isolani si sono spinti oltre, mettendo a disposizione un’esperienza interattiva che tra non molto vedrà parecchie imitazioni in tutto il mondo. Il Remote Tourism non è semplicemente un tour virtuale: si tratta di vere e proprie visite guidate in cui i Faroesi dotati di una videocamera in diretta portano a scoprire paesaggi grandiosi e angoli suggestivi come la vista dalla vetta dello Slaettaratindur, giri a cavallo, in canoa o in mountain bike, senza dimenticarsi delle visite ai musei che raccontano in lungo e in largo le vicende degli antenati vichinghi.
Isole Faroe, cascata in Gasadalur / Getty Images
Non è tutto. Si aggiunge una parte assai divertente che contempla una buona dose di interattività. Perché l’utente da casa non solo si può godere l’itinerario, ma sceglie anche come muoversi durante il tour, utilizzando un joypad per girare, camminare, correre e persino saltare. È proprio ora di farsi un giro in mezzo all’Atlantico!
Per saperne di più e prenotare un tour guidato il sito dove cliccare è www.remote-tourism.com. Oppure iniziare a guardare il video di presentazione qui sotto.
0like
Galleria fotografica
1 / 4
Isole Faroe, fiordi da una montagna vicino Funningur / Getty Images