Un format di successo che è nello stesso tempo un'occasione ideale per incontrare gli addetti ai lavori e un momento per approfondire i temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare i siti e promuovere le destinazioni di richiamo archeologico, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche. Da sottolineare, inoltre, lo sviluppo della cooperazione tra i popoli che l’evento persegue con la presenza annuale di Paesi non solo del Mediterraneo e attraverso il confronto e lo scambio di esperienze con la partecipazione di 300 relatori, 100 giornalisti accreditati, 120 operatori dell’offerta e lo svolgimento di 60 tra conferenze e incontri.
LA PRESENZA TOURING
A presiedere l'incontro sarà Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, mentre introdurrà Giuseppe Roma, Vice Presidente del Touring Club Italiano. Seguirà un focus di Ermete Realacci, Presidente Symbola; interverranno poi:
- Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano
- Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum
- Chiara Lanari, Vice Sindaco di Chiusi, Ass. Bandiera Arancione
- Giovanni Pandolfo, Consigliere Touring Club Italiano e Console Regionale per la Campania
È stato invitato a concludere Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Silvestro Serra, direttore di Touring, mensile del Touring Club Italiano, modererà invece l'incontro "L'incoming del turismo archeologico: opportunità per lo sviluppo locale dei territori", in collaborazione con ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, giovedì 14 novembre alle 16 in sala Nettuno.
Sito web www.borsaturismoarcheologico.it