Una festa che ha come primo ingrediente la chiusura al traffico dell’Appia Antica così che, allontanati i motori, ciclisti e pedoni possano riprenderne possesso, almeno per la giornata, e toccare con mano quali potrebbero essere i reali vantaggi della sua definitiva pedonalizzazione.
Previsti monumenti aperti, visite guidate, attività per bambini, momenti di fotografia, degustazioni, musica, mostre, rievocazioni storiche. Una giornata perfetta per tutta la famiglia!
IL PROGETTO APPIA DAY
La "nuova idea" di una città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura e sul suo paesaggio è ispirata al sogno di Antonio Cederna: la realizzazione di un unico parco archeologico dalla Colonna Traiana e dal Foro Romano fino ai Colli Albani che ingloba Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Mura Aureliane e poi via via la Valle della Caffarella e l'area degli Acquedotti, che restituirebbe dignità, rispetto e prestigio internazionale alla più straordinaria area archeologica d'Italia.
L’iniziativa Appia Day vedrà impegnata una vasta rete di associazioni con in prima fila tra i promotori il Touring Club Italiano, oltre a Legambiente, Comitato Mura Latine Roma e VeloLove – e con la collaborazione, tra gli altri, di Roma Capitale, del Parco Archeologico dell’Appia Antica, del Parco Regionale dell’Appia Antica e col patrocinio di Regione Lazio.
Allo stesso tempo, i volontari Tci saranno presenti lungo la Via Appia Antica per illustrare il sepolcro degli Scipioni, porta S. Sebastiano e le Mura Aureliane, la tomba di Priscilla, la chiesa di S. Urbano, il tempio del dio Redicolo, il mausoleo di Cecilia Metella, la villa dei Quintili, il circo di Massenzio, la villa di Capo di Bove/Archivio Cederna.
INFORMAZIONI
Il programma completo di Appia Day 2018 è scaricabile in pdf a questo link, insieme alla brochure con la mappa dei luoghi.
Maggiori informazioni sul sito www.appiaday.it.