Fioriscono le azalee in riva al lago di Como. E le sue sponde cominciano a veder passare gioielli a quattro ruote che fanno mancare il fiato agli appassionati di automobili. Nel finesettimana del 24-25 aprile, infatti, il parco del Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio vede allinearsi sui suoi curatissimi prati una cinquantina tra le più belle automobili delle epoche passate, affiancate dalle più stravaganti concept car del presente.
Disputato per la prima volta nel 1929, nel medesimo luogo, oggi il Concorso d’eleganza Villa d’Este è, nel suo genere, la manifestazione di maggiore tradizione al mondo. Un mix straordinario che ha tra i suoi ingredienti lo scenario dei giardini fioriti in riva al lago ma soprattutto l'eleganza, l'originalità e lo stato di conservazione delle preziose fuoriserie che vi partecipano. Il tutto senza soffrire dell'atmosfera un po’ commerciale che contraddistingue altri eventi internazionali del genere: a Villa d’Este le auto giungono per essere premiate dopo una rigorosa selezione, in perfetto stato così da rappresentare la migliore espressione dell’evoluzione dello stile dell’automobile. Senza che aste o altre iniziative collaterali turbino il clima di “festa dell’eleganza”.
Presieduta da Lorenzo Ramaciotti, responsabile dello stile per tutti i marchi di Fiat Group Automobiles e Maserati, la giuria del concorso comprende eminenti conoscitori del mondo dell’automobile e assegna il premio "Best of Show", offerto dal gruppo BMW, all'automobile che più di ogni altra sa esprimere bellezza, passione e unicità, in una parola a un'auto straordinaria. Ma a Villa d’Este anche il pubblico è protagonista: gli applausi e i voti alle auto in gara decidono il vincitore del premio più tradizionale del concorso, la Coppa d’Oro Villa d’Este. In più, è previsto un premio riservato alle concept car e ai prototipi contemporanei basato, come per le automobili d’epoca, essenzialmente sul design e sulle sue tendenze, alcune delle quali verranno introdotte nella produzione del futuro.
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si svolge nel fine settimana del 23-25 aprile 2010, sui prati del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio (Co). Apertura al pubblico (Villa Erba): domenica 25 dalle 9.30 alle 17.30; biglietto d’ingresso 14 euro, ridotto 8 euro. Info: qui.
CLASSE A: VETTURE DA COMPETIZIONE D'ANTEGUERRA
02 Talbot-Darracq GP 1500 Siluro Corsa Talbot-Darracq 1926
04 Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato 1931
06 Alfa Romeo 6C 1500 GS Spider Zagato 1933
08 MG K3 Magnette Open 2-seater Sports MG 1934
10 Squire 1500 SC Roadster Markhams of Reading 1935
12 BMW 328 Mille Miglia Streamline Roadster BMW 1937
CLASSE B: VETTURE SPORTIVE APERTE D'ANTEGUERRA
14 BMW 328 Roadster BMW 1938
16 Duesenberg X Straight 8 Boat-Tail Roadster McFarlan 1927
18 Mercedes-Benz 380K Sport Roadster Erdmann & Rossi 1933
20 Bugatti 57 TT Tourer Bertelli 1935
22 S.S. Cars Ltd. SS 100 Jaguar Open 2-seater Sports S.S. Cars Ltd. 1937
24 Lagonda V12 Rapide Cabriolet Lagonda 1938
CLASSE C: VETTURE D'ANTEGUERRA APERTE A QUATTRO POSTI
26 Bentley 8 Litre 4-seater Tourer Gurney Nutting 1931
28 Mercedes-Benz 710 SS Sport Tourer Mercedes-Benz 1928
30 Lancia Lambda Torpedo Lancia 1931
32 Rolls-Royce Phantom II Continental Drophead Coupé Binder 1935
34 Packard 1507 Cabriolet Packard 1937
36 Lancia Astura 4th Series Cabriolet Pinin Farina 1939
CLASSE D: VETTURE CHIUSE A DUE PORTE DAL 1935 AL 1950
38 Cadillac Series 90 Coupé Fleetwood 1938
40 Talbot-Lago T150 C SS Teardrop Coupé Figoni & Falaschi 1938
42 Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Touring 1948
44 Talbot-Lago T26 GS Coupé Dubos Frères 1948
46 Delage D6 3 Litre Coach Letourneur & Marchand 1947
48 Fiat 1500 Coupé Aerlux Touring 1949
CLASSE E: VETTURE SPORTIVE APERTE DEL DOPOGUERRA
50 Jaguar Mark IV Cabriolet Worblaufen 1947
52 Rolls-Royce Silver Wraith Cabriolet Franay 1948
54 Jaguar XK 120 Roadster Jaguar 1950
56 Cisitalia 202 Spider Stabilimenti Farina 1951
58 Maserati A6GCS Spider Frua 1955
60 BMW 507 Roadster BMW 1957
62 Ferrari 250 GT California Spider Scaglietti 1958
64 Maserati 3500 GT Spider Vignale 1961
CLASSE F: VETTURE SPORTIVE CHIUSE DEL DOPOGUERRA
6
6 Aston Martin DB2 Coupé Aston Martin 1949
68 Mercedes-Benz 300 SL Coupé Mercedes-Benz 1954
70 Maserati A6G/54 Coupé Allemano 1956
72 Ferrari 500 Superfast Coupé Pininfarina 1965
74 Ferrari 275 GTB/4 Coupé Scaglietti 1967
76 Lamborghini Miura Roadster Bertone 1968
78 Iso Rivolta Grifo Can Am Coupé Bertone 1971
CLASSE G: VETTURE DA COMPETZIONE DEL DOPOGUERRA
8
0 Aston Martin DB2 Coupé Aston Martin 1950
82 Jaguar C-Type Open 2-seater Sports Jaguar 1952
84 Jaguar D-Type Prototype Open 2-seater Sports Jaguar 1954
86 Ferrari 225 Export Berlinetta Vignale 1951
88 Giaur Champion 750 2-seater Racing Motto 1953
90 Alfa Romeo 1900 SS Berlinetta Zagato 1956
CLASSE H: PROGETTI DI STILE 1952-1965
92 Fiat 1400 Coupé Ghia 1952
94 Cisitalia-Ford 808XF Cabriolet Vignale 1952
96 Lancia Aurelia B52 PF200 Pinin Farina 1952
98 Fiat 8V Supersonic Ghia 1954
100 Lancia Aurelia B56 4-door Berlina Pinin Farina 1955
102 Ghia G230S Prototipo Coupé Ghia 1963
104 Alfa Romeo 2600 Coupé Pininfarina 1962
106 Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 Coupé Pininfarina 1965
CONCEPT
CAR E PROTOTIPI 2010
C02 Spadaconcept s.r.l. Spada Ts Codatronca Coupé 2008
C04 Touring Superleggera s.r.l. Bentley Continental Flying Star Shooting Brake 2010
C06 Ferrari S.p.A. P540 Superfast Aperta Roadster 2010
C08 Italdesign Giugiaro S.p.A. Frazer-Nash Namir Coupé Hybrid 2009
C10 Zagato s.r.l Alfa Romeo TZ3 Corsa Coupé 2010