- La presentazione di Bike the Nobel e il sostegno del Touring Club Italiano
- La prima tappa, da Milano ad Airolo
- La seconda tappa: come si pedala in Svizzera?
- La terza tappa. L'arrivo al Parlamento europeo
- La quarta tappa. Pedalando lungo il Reno
- La quinta tappa. Le piste della Germania
- La sesta tappa. Tra Colonia e Dusseldorf
- La settima tappa. Sull'autostrada per biciclette
- L'ottava tappa. Chi sono i musicanti di Brema?
- La nona tappa. Sulla strada per Amburgo
- La decima tappa. Sotto il canale di Kiel
- L'undicesima tappa. Le ciclabili della Danimarca
- La dodicesima tappa. Sempre più a nord
- La tredicesima tappa. L'arrivo a Oslo
PASSAGGIO A COLONIA
Dopo aver passato Bonn, l'antica capitale della Repubblica federale tedesca (quando ancora le due Germanie non erano unite), Paola è arrivata a Colonia. "A Colonia mi sono fermata per fare un'intervista con la FunkenHouse Europe, una radio tedesca che si sente in tutta Europa. E' sempre un onore trasmettere il messaggio di Bike the Nobel in tutta Europa!" ci ha detto Paola, che come tutti i giorni è stata intervistata anche da Caterpillar, il programma di Radio 2 che ha ideato l'iniziativa.
E noi del Touring non possiamo che confermare: come si legge nella Guida Verde Germania Nord, "Colonia contagia chiunque vi arrivi. Uomini d'affari di passaggio per una fiera o semplici turisti, attirati dalle tracce della colonizzazione romana, dalle splendide chiese romaniche le cui torri si individuano già dai battelli in navigazione lungo il Reno, dalla possizibilità di comprare la famosissima acqua di Colonia e bere l'ottima birra Kölsch, magari in una Kölsche Weetschaff, l'osteria tipica dove viene servita a corone, cioè su vassoi rotondi disposti a raggiera attorno al sostegno centrale".
Il monumento più importante di Colonia - che si distingue anche per l'attenzione all'arte contemporanea - è la straordinaria Cattedrale, che è stata conclusa in... 632 anni! Paola ci è passata di fianco: la Cattedrale infatti è posta proprio vicino al Reno, dove passa la pista ciclabile. E' uno dei monumenti più importanti della Germania: da ammirare per esempio il magnifico portale della foto qui sotto.
PROSEGUIMENTO PER DUSSELDORF
Dopo Colonia, la pista del Reno arriva a Dusseldorf, altra importante città tedesca. Anche Dusseldorf vale la visita: i turisti qui possono scoprire un piccolo centro antico, una passeggiata lungofiume, un nuovo quartiere progettato da grandi firme dell'architettura contemporanea, due eccellenti musei d'arte e una festa popolare molto affollata, che si svolge a luglio lungo il Reno.
In serata Paola è arrivata a Duisburg, il maggior porto fluviale d'Europa, turisticamente meno interessante delle città precedenti. A domani per scoprire con Paola Gianotti e Bike the Nobel un altro pezzo di Germania!
- tutti i giorni su questo sito per la cronaca e le fotografie delle tappe della pedalata.
LA MAPPA DELLA PEDALATA DI PAOLA GIANOTTI
Tci e bicicletta nelle parole di Lamberto Mancini, direttore generale Touring Club Italiano: guardate il video!
Paola ci racconta cosa significano per lei il viaggio, la bicicletta e il rapporto con Touring Club Italiano: guardate il video!