BikeUP, l’evento dedicato alle e-bike e al cicloturismo, sta diventando un "classico" della mobilità elettrica leggera. Dal 10 al 12 giugno si torna a Bergamo per una 8° edizione che ritorna ad animarsi alla vigilia di un'estate da vivere a pedali. Chi sta pensando a un acquisto, è indeciso o non ha mai provato un’e-bike, avrà la possibilità di paragonare modelli, costi, accessori e tipologie di e-bike, orientandosi tra quelle ideali per gli spazi urbani, per i viaggi, le uscite toste in montagna e le scorrevoli pedalate di pianura. 
La principale novità di quest’anno è rappresentata dai momenti di approfondimento. Aumentano infatti le opportunità d’incontro e di dibattito: nascono i Bike Talks, le Tech Pills durante i quali il pubblico potrà confrontarsi con ambassador, atleti, viaggiatori, tecnici, esperti di mercato, di mobilità sostenibile. Si parlerà diffusamente anche dei viaggi in bicicletta e delle esperienze più varie in e-bike. BikeUP si trasforma quindi in una kermesse più variegata e completa, una vera e propria finestra sull’intero panorama dell’e-bike.
L’evento conferma e accresce le attività gratuite più amate delle edizioni precedenti. Aumentano le opportunità per test ride, con la possibilità di usufruire di veri e propri e-bike tour della durata di un’ora il sabato e la domenica mattina su percorsi di diversa natura e difficoltà, dal trekking all’e-mtb. Una più vasta scelta è prevista anche per le attività per bambini, con l’Area Kids: si parte dai percorsi più semplici, per imparare ad andare in bici, per arrivare ad attività più complesse, come la scuola di mountain bike.. Si apre anche il capitolo e-bike cargo, soluzione sempre più apprezzata dalle famiglie per la mobilità cittadina, che si rivela utile soprattutto per gli spostamenti con bambini più piccoli.
Non mancheranno vere e proprie escursioni alla scoperta del territorio: le guide di Visit Bergamo monteranno in sella per itinerari di mezza giornata, che spazieranno dallo splendore storico-artistico del capoluogo orobico alle degustazioni “a tappe” di vini e prodotti a km zero. BikeUP rimane inoltre un punto di riferimento per il cicloturismo e le attività all’aria aperta in generale, ideale per pianificare al meglio momenti di svago slow, immersi nella natura o in una città d’arte, con il fil rouge della mobilità sostenibile.
LA NUOVA GUIDA "ITALIA IN BICICLETTA"
Anche il Touring Club Italiano sarà presente a questa ottava edizione del festival, che sostiene in qualità di media partner. Non solo. Domenica 12 giugno alle 15,30 si parlerà di "Viaggi slow in bici". Sarà un'occasione di confronto sui temi del  viaggio lento e sul valore aggiunto che una ebike può dare a questo tipo di esperienza, che si apre così anche ai non (ancora) appassionati. Insieme alla travelblogger Chiara Carolei e ad Alberto Riva di BikeSquare, l'autore e curatore Albano Marcarini presenterà la nuova edizione della guida Touring "Italia in Bicicletta".
INFORMAZIONI
Scopri di più su www.bikeup.eu
Tutte le attività, visite guidate e test ride, a breve saranno facilmente prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu