Con circa 75 milioni di utenti in 22 Paesi, il sistema di carpooling BlaBlaCar è un'idea che ha conquistato un po' tutti. Il sistema è semplice: si scarica la app, si inseriscono i propri dati e si cerca il passaggio per tornare a casa, andare in vacanza, o semplicemente raggiungere una nuova città da scoprire condividendo tempo e spese con il guidatore. Talvolta nascono amicizie o amori, altre volte basta la cortesia e una guida sicura (le recensioni sono ovviamente un elemento fondamentale per usufruire del servizio o mettere a disposizione la propria auto).
Ora alle macchine si aggiungono i bus che offrono un'ampia rete di collegamenti in tutta Europa. Il primo BlaBlaBus è partito da Bologna diretto a Montpellier con fermate a Parma, Genova, Nizza, Tolone e Marsiglia, ma entro la fine dell'estate sarà possibile arrivare anche a Berlino, Barcellona, Monaco e Parigi con partenze da Milano, Bologna, Torino, Genova, Parma e Bergamo. Nel corso dei mesi la rete si amplierà anche a molte altre città.
In effetti tra i prezzi davvero economici, la possibilità di portare con sé due bagagli grandi e uno a mano, il wi-fi gratuito e le prese elettriche per ricaricare sempre i propri device, sono notevoli i punti a favore di questo servizio da scegliere al posto della propria auto e degli inquinantissimi aerei. E viaggiare diventa un'avventura on the road.
Info e prenotazioni: BlaBlaCar.it