Calici alzati anche in Umbria da Lungarotti per ‘Cantine Aperte’, la tradizionale festa del Movimento Turismo del Vino (MTV) in programma il 26 e 27 maggio prossimo in tutta Italia. Per il primo appuntamento di primavera dedicato agli enoappassionati e ai cultori della civiltà del vino, anche Lungarotti – uno dei viticoltori simbolo dell’Umbria – apre le sue cantine di Torgiano e Montefalco con un calendario di attività e iniziative anche per i più piccoli.
Si parte ovviamente con visite guidate e degustazioni di vino abbinate a prodotti tipici del territorio, entrambi i giorni. Da Lungarotti - a Torgiano - ‘Cantine Aperte’ coinvolge anche il Museo del Vino (Muvit), che ospita anche un’affascinante mostra temporanea di incisioni dal titolo "Tralci di vite e di vita" e quello dell’Olivo e dell’Olio (Moo), per l’occasione a biglietto ridotto.

E per i più piccoli, laboratori sull’uva in cantina e passeggiate a cavallo fra le vigne, con pranzo al sacco.
Domenica 27 maggio, sia a Torgiano sia a Montefalco si celebra l’anno del cibo italiano, ma è anche un’occasione per aiutare chi ha bisogno: Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), che quest’anno sposa un progetto sul bere consapevole condiviso da MTV Umbria. Il ricavato del calice in vendita a 5 euro in tutte le cantine durante questa giornata sarà devoluto interamente all’Airc.