Anche nel Lago Okanagan si nasconderebbe da secoli una creatura misteriosa
C’è un mostro di Loch Ness anche in Canada?
3 aprile 2020
di Luca Bonora
Tempo di lettura-2 minuti
Il mostro del Loch Ness, in Scozia, è la più famosa creatura leggendaria nascosta in un lago, ma non è l’unica. Periodicamente, anche in altri laghi si segnalano avvistamenti di creature misteriose, descritte a volte come giganteschi serpenti marini, a volte come dinosauri. Non ci sono mai prove certe - i filmati sono molto sfocati, le fotografie scattate sempre da troppo lontano – ma la suggestione di queste storie resta forte: da sempre l’uomo infatti subisce il fascino dell’ignoto.
Di recente, nella Columbia Britannica, la provincia più occidentale del Canada, si è tornato a parlare di Ogopogo, una creatura che vivrebbe nel Lago Okanagan, grande specchio d’acqua dalla forma lunga e sottile (proprio come il Loch Ness), e dalle rive coperte da vigneti. L’avvistamento sarebbe stato fatto da due ranger, ma la fitta pioggia avrebbe impedito anche stavolta una prova fotografica.
Eppure la leggenda di Ogopogo si perde nella notte dei tempi. Già i nativi indiani parlavano di una creatura gigantesca che dimorava nel lago, e per ingraziarselo gli portavano in omaggio cibo e oggetti preziosi.
Nel 2011 un turista inglese in vacanza sul lago, filmò strani movimenti sulla superficie delle acque, da cui emerse poi un dorso molto scuro: quel breve filmato fu trasmesso anche alla tv locale (nella foto sopra) e fu una delle ultime significative testimonianze della leggenda. Almeno fino a oggi.
Chissà se davvero in questo bellissimo lago del Canada occidentale vive un lontano cugino di Nessie. Una cosa è certa, come per il Loch Ness scozzese, anche qui la leggenda ha alimentato il turismo. E vista la bellezza di entrambi i luoghi, può solo farci piacere.
2like
Galleria fotografica
1 / 2
Il Lago Okanagan, nella provincia canadese della British Columbia
GettyImages