Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo 15 (e più) consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

1. A ROMA E IN CAMPANIA PER APPIA DAY 
È un weekend interessante quello che si preannuncia per chi abita a Roma e dintorni, ma anche a Capua, in Irpinia e in altre località campane. Domenica 11 ottobre è l'Appia Day, ovvero il giorno dedicato alla Via Appia, una delle strade più belle e importanti del mondo antico: dalla mattina alla sera saranno moltissimi gli eventi organizzati per scoprire e riscoprire la Via, tra visite guidate, passeggiate, incontri, pedalate e molto altro. Importante l'impegno del Touring, che promuove l'iniziativa e organizza vari eventi.

Info: Appia Day, nostra news dedicata, con programmi sia a Roma sia in Campania.

2. IN LOMBARDIA PER MOSTRE
L’illustratore italiano più noto al mondo, una mostra completamente inedita e un libro da collezionare: la “Patagonia” di Lorenzo Mattotti si preannuncia come un evento da non perdere per tutti gli amanti dell’illustrazione contemporanea e non solo. A ospitare la mostra dal 5 ottobre al 28 novembre i suggestivi spazi di Mutty, realtà culturale a Castiglione delle Stiviere, Mantova. 

“Laggiù mi sono confrontato con spazi, distese che mi hanno enormemente scosso: è lo spazio a perdita di vista, lo spazio infinito, ma dove l’armonia delle forme apre spazi, dà profondità… Ho cercato di ricostruire questo, di ricostruirlo a memoria. Con l’aiuto del pennello ho cercato di ritrovare l’armonia dello sguardo che avevo sentito mentre viaggiavo. Era una specie di musica. Sei mesi dopo ho trovato un album di carta orientale, e ho iniziato a disegnare una sorta di spartito paesaggistico. Ho cercato di ritrovare questa musica delle forme, ho cercato la mia Patagonia dalla Patagonia che avevo attraversato”, spiega l’autore.

Info: sito di Mutty.

Inaugurazione questo weekend, nella sala espositiva del Rivellino presso il Castello Visconteo di Pavia, per la mostra “Identità s-velate. Hidden Portraits”, di Volker Hermes, artista internazionale sul quale il mondo dell’arte sta recentemente ponendo particolare attenzione. Il lavoro di Hermes è costituito dalla rielaborazione fotografica di opere pittoriche raffiguranti importanti ritratti eseguiti da celebri artisti della pittura internazionale, tra cui Jacometto Veneziano, Bronzino, Van Dyck, Rembrandt, Batoni, tra Rinascimento e diciannovesimo secolo.
 
Il progetto, iniziato dall’artista circa dieci anni fa, parte dal significato del ritratto e da ciò che nei secoli ha rappresentato per la società fino all’invenzione della fotografia. Volker analizza meticolosamente costumi e pose, dettagli e storia, per raggiungere l’obiettivo di rendere tali opere assolutamente attuali, partendo dal mascheramento fino ad arrivare al divario semantico tra velatura e copertura. Fino al 6 gennaio 2021.

Info: sito dedicato


Volker Hermes - Hidden Pourbus - Pavia (2020) - Fotomontaggio, edizione 5 + 1 AP - Da Frans Pourbus il Giovane (1569 - 1622), Ritratto di gentildonna / Portrait of a Lady - Pavia, Musei Civici​

3 A GENOVA PER I ROLLI

I Rolli Days Ottobre 2020 - dal 9 all'11 ottonre - tornano a proporre ai visitatori l’opportunità di entrare di persona nei Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco dal 2006, per vedere dal vivo i cicli di affreschi, le collezioni pittoriche e le strepitose sculture eseguite tra il tardo Rinascimento e il pieno periodo Barocco. La necessità di rispondere alle vigenti normative anti COVID-19, permettendo ai visitatori di godere in tranquillità e sicurezza l’incontro con la storia, la cultura e la bellezza della città di Genova, rende l’esperienza di questa edizione dei Rolli Days particolarmente preziosa ed esclusiva. È infatti necessaria una prenotazione online per l’ingresso a ciascun sito, che sarà quindi accessibile a orari stabiliti; le visite dureranno circa 30 minuti ciascuna, per gruppi di dimensioni limitate: questo permetterà di eliminare ogni rischio di assembramenti e di cancellare i tempi di attesa in coda.
 
I visitatori dovranno quindi prenotare in anticipo la visita a ogni singolo palazzo o sito: si consiglia quindi di progettare con cura la propria esperienza, tenendo conto dei tempi di visita e delle distanze fra i palazzi per valutare con attenzione quali e quanti palazzi visitare. Per aumentare la possibilità di visita, molti dei siti aperti per Rolli Days Ottobre 2020 saranno visitabili già nel pomeriggio e nella serata di venerdì 9 ottobre.

Gli orari di dettaglio dell’apertura dei Palazzi saranno disponibili su www.visitgenoa.it

4. IN SICILIA PER GLI INCONTRI LETTERARI 
Dal 9 all’11 ottobre Ragusa torna ad essere città dei libri, della cultura, del fermento del mondo letterario che animano ancora questo Paese, ospitando alcuni degli esponenti più affermati e brillanti del panorama editoriale e le più importanti case editrici nazionali. Dal 9 all'11 ottobre va infatti in scena l’11ª edizione di “A Tutto Volume”: incontri con grandi esponenti della cultura italiana nei luoghi più belli del centro storico di Ragusa superiore (venerdì e sabato) e di Ragusa Ibla (domenica). 

Presenti firme della narrativa, dell’economia, dell’arte, della filosofia e tanto altro, con l’immancabile spazio dedicato alla letteratura per i più piccoli. Apre il Festival Giovanni Floris con la presentazione di L’Alleanza (Solferino). E poi, Marcello Sorgi, Melania Mazzucco, Riccardo Iacona, Chicco Testa, Andrea Vianello, Luca Telese. Tanti altri nomi completano il vasto programma della manifestazione che unisce letteratura, barocco, buon cibo facendone strumento di valorizzazione del territorio. 

Info: sito dedicato
 

5. A TORINO E IN PIEMONTE PER GUSTO E ARTE
Conferenze a cui partecipare in presenza e attraverso la piattaforma digitale, Laboratori del Gusto e Appuntamenti a Tavola, degustazioni e cene a tema, visite guidate nelle aziende dei Presìdi Slow Food, Mercati della Terra, proiezioni cinematografiche, concerti, iniziative nei musei e tour enogastronomici con i consigli di Slow Food. Sono soltanto alcuni degli eventi in programma per l'avvio di Terra Madre Salone del Gusto 2020, che quest'anno durerà sei mesi e non più i classici 5 giorni - dall’8 ottobre ad aprile 2021, con appunamenti digitali ma anche sul territorio.

Per l'occasione, nei primi giorni, dall'8 al 12 ottobre, in Piemonte è organizzato un calendario fittissimo che coinvolge tutte le province con appuntamenti pensati per offrire al pubblico la massima possibilità di scelta – per la tipologia di attività, per le località coinvolte e per il lasso temporale in cui si svolgono – garantendo al tempo stesso la sicurezza di tutte le persone partecipanti.

Info: sito dedicato

6. IN CALABRIA PER IL TEATRO

Sette giornate per sette prime nazionali, un’anteprima, ma anche performance, mise en éspace, progetti internazionali all’interno di più spazi e luoghi all'aperto e al chiuso. È ricco il programma della XXI edizione di "Primavera dei Teatri", il festival che si svolge a Castrovillari (Cs), in Calabria, quest'anno dall'8 al 14 ottobre - e che è patrocinato dal Club di Territorio Touring di Cosenza.
 
Negli anni il Festival è riuscito a fare della città ai piedi del Pollino un punto di riferimento dei nuovi linguaggi scenici, luogo di confronto tra generazioni di artisti. Punto di riferimento a Sud per i nuovi linguaggi della scena contemporanea e la nuova drammaturgia, il festival diretto da Scena Verticale presenta al pubblico anche nel 2020 un calendario ricco di appuntamenti, ospitando venti compagnie, tra debutti e spettacoli ospiti, con lo sguardo sempre puntato sul presente: un programma intenso che riflette su relazioni, tecnologia, politica e sulle conseguenze generate dal Covid. Ad arricchire il cartellone artistico incontri, laboratori, concerti e Primavera Kids, programmazione dedicata ai piccoli spettatori. 
 

Info: nostro articolo dedicato.

7. IN VENETO PER L'ARTE
Un weekend ideale per visitare il borgo di Portobuffolè, in provincia di Treviso, certificato dal Touring con la Bandiera arancione. E non solo per ammirare la bella Piazza Vittorio Emanuele II, dove si allineano i principali edifici pubblici d'età veneta: la Dogana, il Monte di Pietà. la Loggia comunale e il Duomo ricavato da una sinagoga dopo l'espulsione della comunità ebraica. Nel Museo di Casa Gaia da Camino, infatti, ha appena inaugurato la mostra personale di Sonia Ros intitolata "Empy Eden" (fino al 10 gennaio), che si affianca ad altre raccolte permanenti, tra cui una dedicata alla storia della bicicletta.

Come racconta il comunicato stampa, "i suoi dipinti esposti in un museo, galleria o aeroporto, rappresentano dei luoghi non luoghi che non vengono contaminati dall’esterno, delle isole in cui si è spinti ad entrare in mondo illusorio governato da un sapiente equilibrio. Se si ha la fortuna di entrarvi, si potranno incontrare, forme prive di limiti che si snodano in colori liquidi, in una danza tra fisicità ed emozione, tra sogno e realtà. Attraverso loro riconosciamo le le nostre emozioni, sensazioni, comportamenti che fanno parte del nostra natura umana".

Info: orari: sabato 10.00/12.30; domenica 10.00/12.30 15.00/19.30. Sito web del Comune.


Empty Eden, Sonia Ros a Portobuffolè​

8. A ROMA PER IL FESTIVAL DEL CINEMA LIVE
Taglia in questo 2020 il traguardo della sua VII edizione Live Cinema Festival: dal 9 al 16 ottobre otto giorni in cui macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, nuovi immaginari e nuove prospettive, attraverso performance inedite, anteprima nazionali, screenings, workshop e simposi. Una manifestazione internazionale che porta nella Capitale le più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile.

 “Vedi‌ ‌i‌ ‌suoni,‌ ‌ascolta‌ ‌le‌ ‌immagini”‌ ‌è‌ ‌il‌ ‌claim‌ ‌che‌ ‌sottolinea‌ ‌l’approccio‌ ‌sinestetico‌ ‌delle‌ ‌performance‌ ‌audio-video ‌presenti‌ ‌in‌ ‌ogni‌ ‌edizione. Quella del live cinema è una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia. A fare da scenario alla manifestazione quest'anno, per la prima volta, lo splendido edificio storico dell’Acquario Romano, ovvero la Casa Dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Info: sito dedicato

9. IN UMBRIA PER LA DISFIDA

A Todi il 9, 10, 11 e 14 ottobre si svolgerà "La Disfida di San Fortunato", una celebrazione storica per la festa del Santo patrono della città. Un lungo weekend autunnale in un’atmosfera medievale con guide, taverne, tamburini, falconieri, giullari, danze, sbandieratori e tanto altro. Tra gli appuntamenti da non perdere durante l’evento la mostra-mercato di artigianato locale, con prodotti tipici, hobbistica, gastronomia di Todi; il Palio dell’Aquila; il pranzo Medievale in costume al Nido dell'Aquila. Nella fase conclusiva della manifestazione avrà luogo il Corteo Storico.  
 
Torna domenica 11 ottobre anche l’appuntamento con la periodica fiera mercato del Piccolo Antiquariato e del Collezionismo. L’Associazione Culturale inDivenire ha dato vita ad AnticaMente, una nuova mostra-mercato dedicata solo al piccolo antiquariato, collezionismo e alle cose autentiche d’altri tempi, antecedenti agli anni ’60. Si svolgerà in via Menecali, ingresso principale per il centro storico della Città, davanti al tempio di S. Maria della Consolazione. L'ingresso è gratuito.

10. IN EMILIA ROMAGNA PER DIRITTI UMANI E PELLEGRINO ARTUSI

Dal 6 all’11 ottobre a Bologna è in programma la quattordicesima edizione del Terra di Tutti Film Festival, organizzato da da COSPE, associazione nata a Firenze nel 1983 e che oggi lavora in 25 Paesi del mondo con circa 100 progetti per lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli, e WeWorld, organizzazione con sede a Bologna e Milano che da 50 anni difende i diritti di donne, bambini e comunità locali in 27 Paesi inclusa l’Italia. Terra di Tutti Film Festival nasce per parlare di diritti umani e ascoltare voci dal mondo invisibile con 30 film da 22 paesi, oltre 10 eventi off, riflessioni e dibattiti sui diritti umani, lotte ambientali, conflitti, migrazioni.

Info: sito dedicato.

La cucina, nella sua veste artistica e creativa, è raccontata nella mostra “Pellegrino Artusi 1820 - 2020. Ricette a fumetti di Alberto Rebori” a cura di Andrea Tomasetig a Casa Artusi, Chiesa dei Servi a Forlimpopoli, sede dell’esposizione, dal 9 al 25 ottobre. La rassegna, in collaborazione con Casa Artusi, si inserisce nel calendario delle celebrazioni dedicate al bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820 – Firenze 1911) padre della moderna gastronomia italiana, e si apre con un convegno di due giorni.

Accompagnato da aneddoti e riflessioni personali il ricettario La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Artusi è pubblicato per la prima volta dall’autore nel 1891 all’età di 71 anni e nasce come apporto alla formazione culturale della cucina italiana, un contributo aperto ai lettori, soprattutto alle lettrici dell’epoca, coronato da uno straordinario successo editoriale continuato nel tempo. Con un approccio fedele al testo e insieme molto libero Alberto Rebori, eccellente illustratore e disegnatore di fumetti, realizza nel 2001 per l’editore Maurizio Corraini una serie di tavole a fumetti, pubblicate a corredo del celebre libro.
Info: sito dedicato.

11. IN TOSCANA PER I FESTIVAL
Visionaria ma con i piedi per terra, in cerca dei “Confini del futuro”. È la quarta edizione di Libropolis – Festival di Editoria e Giornalismo che torna a Pietrasanta da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. Dibattiti, presentazioni di libri e approfondimenti sui grandi temi del presente e del passato, con alcuni dei più noti opinionisti della scena socio-politica e culturale italiana, sono la cifra della rassegna che, anche quest’anno, sarà ospitata nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta e, per la prima volta, anche nella straordinaria Chiesa di Sant’Agostino. Info: sito dedicato

Quattro giorni di eventi, tre mesi di festival: Internet Festival, la manifestazione che da 10 anni indaga il web con decine di esperti internazionali, panel, laboratori, contest e appuntamenti culturali, si amplia e si trasforma. #Reset è la parola chiave dell’edizione numero 10, che si terrà a Pisa dall’8 all’11 ottobre con eventi dal vivo e iniziative in streaming, destinate a proseguire fino a dicembre. Una decina le sedi coinvolte in città, per un festival diffuso e più che mai attento a mantenere le condizioni di sicurezza richieste dalle normative anti-contagio: il fulcro della kermesse sarà rappresentato dal Centro Congressi Le Benedettine, che ospiterà la maggior parte dei panel dal vivo, oltre alla mostra Hello World, percorso in technicolor attraverso la nascita e la crescita dell’informatica, sviluppato nei sotterranei dell’ex convento. Intenso l’impegno profuso nel coinvolgere il tessuto economico e sociale della città, attraverso presentazioni di libri nelle librerie cittadine, contest rivolti alle attività commerciali e in particolare alle categorie che più hanno sofferto della crisi dovuta al Covid. Info: sito dedicato

12. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER LA BARCOLANA
Dulcis in Fundo. La Barcolana, la più grande regata al mondo, si tiene a Trieste l'11 ottobre, ma già dal 3 ottobre la città è diventata palcoscenico delle eccellenze turistiche del Friuli Venezia Giulia.

Info: sito dedicato.