Due appuntamenti Touring da non perdere sabato 28 settembre a Milano.
- Alle 15.30 concerto corale nella chiesa di Sant’Antonio Abate, straordinario monumento aperto dai Volontari Touring nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi. Maggiori info sulla scheda evento dedicata.
- Alle 20.30 reading letterario nel cortile di Palazzo Litta (corso Magenta 24): l’evento “Donne che volevano volare” affronterà il tema delle astronome che utilizzarono i palloni volanti per scrutare le stelle. Il racconto della serata si concentrerà soprattutto sulle vicende di scrittrici, anche di fantascienza, e divulgatrici. Tra gli ospiti segnaliamo la presenza di Salvatore Giannella (giornalista e scrittore). Maggiori info sulla scheda evento dedicata.
2. IN UMBRIA PER UN GIORNO PER BENE
Il weekend scorso in tutta Italia il Touring ha organizzato il grande evento "Un giorno per bene". A Orvieto (Tr) il maltempo non ha permesso lo svolgimento e le manifestazioni sono state spostate a domenica 29 settembre. Vi aspettiamo dunque per scoprire e aiutare a valorizzare il Giardino della chiesa di San Giovenale e la chiesa di San Bernardo. Nel primo caso, previsti un allestimento floro-vivaistico, letture a tema, giochi per bambini, laboratori didattici....
Tutti i dettagli sulla nostra scheda dedicata.
3. IN LOMBARDIA PER PAROLE, MONTAGNA, CASTAGNE, FOTOGRAFIE...
Federico Borella/Sony World Photography Awards 2019
4. IN PIEMONTE PER GLI ORTI, I CESTINI, I LIBRI...
Info sul sito dedicato.
A Domodossola (Vb) presso il Collegio Melario Rosmini apre la mostra "Intrecci. Passato e presente della cesteria nelle terre di mezzo", che unisce i cesti de La Lencistra a immagini storiche e testimonianze raccolte nelle terre di mezzo nell'ambito del progetto Comuniterrae, ai bellissimi ritratti fotografici di Susy Mezzanotte. La mostra è realizzata da Parco Nazionale Val Grande e Ars.Uni.VCO con La Lencistra all'interno di Comuniterrae, con il contributo di Fondazione Comunitaria Vco. Visitabile fino al 19 ottobre (9-17).
La formula è rigida, ma ha creato il successo della mostra mercato internazionale “Librerie Antiquarie di Montagna”, la più importante manifestazione specializzata del settore. A Quincinetto (To) il 28 e 29 settembre saranno protagonisti solo libri di montagna, insieme a stampe, manifesti e “memorabilia” cartacei che riguardino la montagna in tutti i suoi aspetti. A Quincinetto gli espositori sono ogni anno almeno venti, italiani e stranieri. Il numero non sembra grande, ma lo è, eccome! In nessun altro posto si possono trovare in vendita contemporaneamente, visibili, sfogliabili e in qualche misura “contrattabili” tanti libri, stampe e manifesti di montagna, alpinismo, guide (alpinistiche, escursionistiche di arrampicata…), sci, storia dei paesi e delle genti, turismo alpino, artigianato, gastronomia, medicina e perfino guerra di montagna. Info: sito dedicato.
5. IN MOLISE PER LA TRANSUMANZA
Due giorni di cammino al seguito del gregge di oltre 600 pecore di proprietà della famiglia Innamorato, pastore originario di Roccamandolfi (Is). Muovendo dalle montagne del Matese, precisamente da Civita di Bojano, sabato 28 settembre, la carovana attraverserà il centro storico di Bojano, per proseguire lungo il tratturo Pescasseroli - Candela, entrando nel territorio di San Polo Matese. Domenica 29 settembre (ore 9) il gregge attraverserà i comuni di Campochiaro e Guardiaregia per raggiungere nel pomeriggio l'area archeologica "Saepinum Altilia" di epoca romana. Finale lunedì 30 con ritorno a Bojano. Lungo il percorso sarà possibile degustare i prodotti tipici della zona e assistere alla "cattedra itinerante". Patrocinio Touring.
Info: pagina Facebook.
Un gustoso viaggio nell’alta qualità made-in-Italy, tutta da assaporare in sfiziose ricette tra i vicoli e le piazze della bella Foligno, cornice della XXI° edizione del Festival Nazionale I Primi d'Italia (26/29 settembre). Dedicata a un pubblico di gourmet e appassionati, la kermesse mette sul piatto degustazioni, showcooking, un parterre di chef stellati e ancora incontri con vip, performance, eventi per i bambini, presentazioni di libri.
Maggiori informazioni sul sito dedicato.
Sarà una giornata interamente dedicata all'oro nero di Modena in tutte le sue declinazioni quella che si svolgerà domenica 29 settembre in tutta la provincia di Modena, in occasione di Acetaie Aperte, l'evento organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per far conoscere al pubblico come nasce questo prezioso alimento dalla storia secolare. Info: sito dedicato.
A Nicotera, dal 27 al 29 settembre, è in programma Il Festival dell'ospitalità, intesa come "momento di integrazione inter culturale e di relazione umana appassionata tra persone diverse". Il festival - leggiamo nella presentazione - "vuole dare voce a tutte quelle realtà virtuose che operano in diversi contesti con passione, sensibilità e innovazione in ambito ricettivo e turistico nel proprio territorio, con l’obiettivo comune di metterne in luce i valori, le tradizioni e le peculiarità". Un'occasione importante per riflettere sul turismo della Calabria e del Meridione.
9. IN VALLE D'AOSTA PER IL RITORNO DELLE MANDRIE
Info: sito di Fuoriporta.
11. NELLE MARCHE PER I CLOWN
Parte il 29 settembre (fino al 6 ottobre) il Clown&Clown Festival, XV edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band a Monte San Giusto (Mc). Dal 2005 il Festival si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata, senza smettere di stupire la folla che accorre ogni anno. Il tema portante dell’edizione sarà l'equilibrio e sarà declinato in un’intensa settimana con spettacoli di clownerie e circo contemporaneo, grandi eventi di piazza, workshop, incontri formativi sulla clown-terapia con la Federazione Nazionale Clown Dottori ed altreassociazioni umanitarie, mostre e tanto altro. Tra gli ospiti ci saranno Arturo Brachetti, Paolo Ruffini e Sabine Choucair, fondatrice della compagnia teatrale Clown Me In attiva nel diffondere risate e nel fornire assistenza a comunità svantaggiate in molte parti del mondo. Come sempre, la città si trasformerà in un grande circo a cielo aperto, il cui perimetro quest’anno sarà ancora più esteso, con una eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini tra i quali spicca l'enorme naso rosso che indossa il campanile della chiesa.
Info: sito dedicato.
13. IN TRENTINO ALTO ADIGE PER BIRRA E ZUCCA
Info: pdf del programma.
Dal 27 al 29 settembre si svolgerà nel cuore della sede di Birra FORST, a Lagundo, vicino a Merano, la 1° edizione dell’evento OktoberFORST, una tre giorni di festa con un ricco programma d’intrattenimento. Momento clou sarà rappresentato dal concerto dei Kastelruther Spatzen che si terrà venerdì 27 settembre. La manifestazione, organizzata da Birra FORST, sarà all’insegna della beneficenza a favore dell’Onlus “L’Alto Adige aiuta”.
Info: sito dedicato.
Dibattiti, incontri tematici, letture, lectio magistralis, mostre e concerti, circa 60 ospiti coinvolti e percorsi enogastronomici in collaborazione con La Terra Nutre: sabato 28 e domenica 29 settembre, nel Castello de' Monti di Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce, ritorna CtonFest - Festival del Paesaggio. Una due giorni di discussioni pensata per condividere idee, visioni e proposte indirizzate alla tutela dell’ambiente e al rispetto del territorio. Come immaginiamo il “futuro sereno” e il “buon vivere” delle future generazioni? Come possiamo collaborare alla costruzione di un mondo capace di rompere con le strutture che uccidono la vita e con le mentalità di colonizzazione per costruire reti di solidarietà e di inter-culturalità? Durante il festival si proverà a rispondere a queste e altre domande.
Info: sito dedicato.
15. IN TOSCANA PER LO SLOW E IL RIDICOLO
Info: sito dedicato.
Dal 27 al 29 settembre si terrà a Livorno la quarta edizione del festival Il senso del ridicolo, dedicato all'umorismo, alla comicità e alla satira. Durante il festival, diretto da Stefano Bartezzaghi e promosso da Fondazione Livorno, attori, autori, filosofi, scrittori, giornalisti, radio-star, letterati e, naturalmente, comici si interrogheranno sul significato del riso e sulla straordinaria funzione illuminante dell'umorismo, della comicità e della satira.
Info: sito dedicato.