Un appuntamento importante per parlare, conoscere, amare il Tevere, fiume fulcro della storia di Roma e culla della civiltà occidentale. Si svolge infatti domenica 4 ottobre la seconda edizione del Tevere Day, iniziativa promossa dall’Associazione Museo del Tevere con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il fiume della Capitale. Dal mattino al tramonto decine di eventi, organizzati da 67 enti e associazioni; anche il Touring Club Italiano patrocina e collabora all'iniziativa, organizzando tre passeggiate culturali alla scoperta del fiume e dei suoi ponti.
2. IN EMILIA ROMAGNA PER L'ARTE E L'ANTIQUARIATO
Dal 2 ottobre al 19 dicembre si potrà poi ammirare nell’Oratorio di San Tiburzio - parte del complesso San Tiburzio che include anche l’Antica Farmacia San Filippo Neri - la prima personale italiana di Rebecca Louise Law: un Florilegium di nome e di fatto, un cielo di 200 mila fiori che si fondono in un continuum cromatico con gli affreschi della chiesa. Non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi, che saranno contingentati e nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, avverranno in base all’orario di arrivo.
Info su Ligabue/Vitaloni sul nostro articolo dedicato; su Florilegium, www.pharmacopeaparma.it.
E per concludere, sempre a Parma va in scena Mercanteinfiera, l'appuntamento di Fiere di Parma dedicato ad antiquariato, collezionismo vintage e modernariato in programma dal 3 all'11 ottobre. Quest'anno la collaterale sarà dedicata alla moda anni '20, con “The Golden Twenties. Vita e moda del decennio de Les Années Folles”. Accanto ad una serie di abiti d'archivio provenienti dal Museo della seta di Como, Clerici Tessuto e Ostinelli Seta, verranno infatti esposti una molteplicità di accessori d'epoca, dai ventagli con le piume di struzzo a minuscole clutch, dalle scatoline portacipria ai sautoir (semplici, a sciarpa o impreziositi da nappe di seta) fino a rarissimi dischi di vinile a 78 giri e grammofoni che, complice la voga del charleston e foxtrot, vivevano proprio in quegli anni la loro grande stagione.
Info: www.mercanteinfiera.it.
3. IN PIEMONTE PER IL CINEMA
4. IN TRENTINO PER LE MELE E LO SPORT
Con l'autunno arriva Pomaria, il tradizionale festival dedicato alle mele della Val di Non, che in quest'anno così particolare diventerà "on the road". Quella che si animerà dal 2 al 18 ottobre sarà un’edizione diffusa che avrà tra i suoi aspetti più belli la possibilità di incontrare i produttori di frutta, di vino e di prelibatezze artigianali direttamente nelle loro aziende, di cui molte aderirscono alla “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”.
Il calendario di Pomaria On The Road è ricco come i sapori dell'autunno Trentino e ad animare gli eventi (attenzione, bisogna sempre prenotarsi!) sono tantissime realtà che apriranno le loro porte e, in alcuni casi, i loro frutteti o vigneti per un incontro con i visitatori, ovviamente nel rispetto di tutte le norme legate alla sicurezza.
Info sul nostro articolo dedicato.
Saranno inoltre presenti numerosi stand di produttori di attrezzatura e articoli sportivi e brand d’abbigliamento. In particolare, ci saranno diversi produttori di e-bike che metteranno a disposizione i loro prodotti per test-bike gratuiti. Guide certificate saranno a disposizione degli interessati per provare le due ruote sia su terreni facili che in condizioni un po’ più impegnative.
Spazio sarà dato anche all’intrattenimento, all'enogastronomia e all'informazione (interventi a tema outdoor&turismo).
Info: sito dedicato.
5. IN LOMBARDIA PER IL FESTIVAL DEI RAGAZZI
Ritorna a Ponte di Valtellina (So) Un ponte di storie, piccolo festival dedicato alla lettura e alla fantasia, che mette al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, come protagonisti e attori di incontri con gli autori, letture, laboratori con gli illustratori, progetti speciali e attività creative. Dall'1 al 4 ottobre quattro giorni intensi e pieni di emozioni che riempiranno Ponte di voci, parole, pensieri e colori, promuovendo il paese come realtà viva e attiva, pronta ad accogliere e a regalare cultura e storie. Con la concreta speranza di creare una comunità di giovani lettori consapevoli, critici ed entusiasti che diventeranno lettori a vita.
L’obiettivo della terza edizione sarà quello di estendere la fruizione della molteplice offerta culturale ad un pubblico sempre più vasto, coinvolgendo un numero maggiore di realtà del territorio, lavorando in sinergia per la crescita di un evento che ha a cuore il paese e le sue bellezze, i ragazzi e la loro crescita. Il tema 2020 è quello del viaggio: quello della crescita, ma anche quello che permette nuovi incontri e nuove scoperte. Tra gli incontri segnaliamo quello, aperto a tutti, al teatro Vittoria sabato 3 ottobre alle 21 con Alex Bellini, intitolato "Il viaggio come mezzo per conoscersi e atto di responsabilità verso l’ambiente che ci circonda". Come abbiamo raccontato in questa recente intervista, la vita e le avventure di Alex sono prova della straordinaria capacità di adattamento, di perseveranza e di leadership personale di ogni essere umano. E oggi le sue imprese sono anche testimonianza del pericolo che il nostro pianeta sta vivendo e invito a prendere coscienza del fatto che ognuno di noi può fare qualcosa, a partire dai più semplici gesti quotidiani. In dialogo con lui il giornalista, autore per ragazzi e divulgatore scientifico Andrea Vico.
Info: sito dedicato.
Alex Bellini - foto Paul Wilkinson
6. IN SICILIA PER I LIBRI E MOLTO ALTRO
Il decennale di Taobuk, il festival internazionale del libro di Taormina ideato e diretto da Antonella Ferrara, si tiene dall’1 al 5 ottobre. Tra gli ospiti: Mario Vargas Llosa, Svetlana Aleksievic, Giorgio Montefoschi, Mario Brunello e Brunori SAS, vincitori dei Taobuk Awards 2020 che verranno assegnati nella serata di gala al Teatro Antico di Taormina il 3 ottobre. Sarà l’entusiasmo il tema cui questo importante anniversario è dedicato: sposandolo a pieno, la kermesse ispirata alla storia culturale di Taormina – meta prediletta di scrittori e artisti, da Tennessee Williams a Truman Capote a Greta Garbo – intende dunque mantenere fede alla promessa di un’edizione all’altezza della propria tradizione, che si sostanzierà in un calendario di eventi in presenza e in streaming. In aggiunta agli assegnatari dei prestigiosi riconoscimenti, hanno infatti voluto mostrarsi vicini al Festival nuove presenze al pari di ospiti ormai ‘amici’. Tra questi: Elizabeth Strout, Almudena Grandes, Pupi Avati, Giovanni Allevi e Diego De Silva, che saranno parte di un programma che oltrepassa i confini delle lettere per aprirsi alla cultura nel senso più vasto.
Quest’anno per la prima volta Taobuk promuove al suo interno, assieme al Think Tank VISION, una sezione tematica di due giorni i cui appuntamenti si svolgeranno tra Taormina e Messina il 2 e 3 ottobre, dal titolo ‘L’Europa in un mondo post-pandemico – Idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel ventunesimo secolo’. Trenta tra intellettuali, politici, giornalisti e storici portatori di una propria visione si ritroveranno a discutere le strategie per costruire una ‘nuova’ Unione, nel tentativo di contribuire al dibattito alimentando uno scambio di idee che ridia forza e consistenza alla prassi politica. Tra questi: Paolo Gentiloni, Alexandra Borchard, Luciano Fontana, Mattew Caruana Galizia, Xue Xinran, Juan Cruz, Hell Thorning Schmidt, Carlos Moedas, Kalypso Nicolaidis e Romano Prodi, gli interventi dei quali si svolgeranno sotto il coordinamento scientifico di Francesco Grillo, economista, fondatore e direttore del Think-Tank Vision, di Bill Emmott, saggista ed ex direttore del quotidiano inglese The Economist, e di Stefania Giannini, vicedirettrice UNESCO Italia.
Info: sito dedicato.
Fervono i preparativi per la XVI edizione del Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, in programma dal 1 al 4 ottobre a Monte San Giusto (MC), la Città del Sorriso... e non solo. Un format concentrato e rivisitato nel rispetto delle normative vigenti, tra incontri virtuali ed eventi in presenza pensati per mantenere vivo lo spirito e le emozioni del Festival, per parlare e mostrare “bellezza” al numeroso pubblico di affezionati.
Tutti gli spettacoli dal vivo si svolgeranno sul grande palco di Piazza Aldo Moro e saranno accessibili solo su prenotazione attraverso il circuito Ciaotickets. Nelle prime due serate è in programma il Clownfactor, l’originale contest del Festival che quest’anno vede 6 artisti e/o compagnie sfidarsi davanti al pubblico con il loro miglior repertorio. Gli artisti protagonisti degli altri show sono i comici e cabarettisti Enzo Polidoro, Didi Mazzilli e Gianluca “Scintilla” Fubelli, la compagnia I Talento con il Carillon Vivente che ha spopolato in tv e sui social, la compagnia Disguido, il Circo Patuf e il mago Raffaello Corti. Il tradizionale evento conclusivo che prevedeva l’uso di centinaia di palloni colorati viene sostituito da un grande varietà intitolato “Distanti Per Sorridere... D’Istanti”.
Info: sito dedicato.
Info: pane a Bressanone, sito dedicato.
Info: sito dedicato.
10. IN TUTTA ITALIA PER LE DIMORE STORICHE
Info: sito dedicato.
11. IN TUTTA ITALIA PER IL BIRDWATCHING
Sul sito della Lipu tutte le iniziative.
12. IN TUTTA ITALIA PER LE GROTTE