News
Da 26 anni i World Travel Awards premiano l'eccellenza in tutti i settori dell'industria turistica del mondo, vengono assegnati a dicembre e sono a tutti gli effetti gli Oscar del mondo del turismo. I premiati sono un centinaio, principalmente strutture alberghiere e resort,compagnie aeree o di trasporto, tour operator e siti di turismo. Ma i più interessanti per noi e per il pubblico son quelli che premiano i Paesi e le città.
Se alcuni premi sono abbastanza prevedibili, come le Maldive miglior designazione per le spiagge o il Kenya per il safari, altre sono state sorprendenti e hanno acceso i riflettori su alcuni Paesi.
Ci riferiamo in particolare all’Oman premiato come miglior destinazione naturalistica, il Vietnam miglior destinazione per il patrimonio artistico e culturale ("leading Heritage destination") o il Portogallo come miglior destinazione turistica in assoluto. Una scelta sempre estremamente difficile, quest’ultima, ma che ha certificato l’ottimo lavoro come promozione e organizzazione turistica del Portogallo, tant’è che la sua capitale Lisbona è stata a sua volta premiata come miglior "city break destination", città in cui trascorrere un weekend, e l’arcipelago di Madeira come miglior isola.
Come destinazione più romantica del 2019 è stata scelta l’isola di Mauritius, nell’Oceano Indiano; meta ideale per le lune di miele Saint Lucia, nelle Antille, mentre la miglior meta per le crociere la Giamaica.
Il Sudamerica ha fatto incetta di premi, con il Perú premiato ben tre volte: migliore destinazione culinaria per l'ottavo anno consecutivo, migliore destinazione culturale e con Machu Picchu migliore attrazione turistica del mondo.
Due premi anche al Cile: miglior destinazione adventure e miglior destinazione green.
Per quanto riguarda le città, oltre a Lisbona sono state premiate Mosca come miglior città cosmopolita, San Pietroburgo come miglior destinazione culturale, Glasgow come sede di festival ed eventi, Madrid come meta di turismo congressuale.
E l’Italia? Ha portato a casa quattro premi per l’ospitalità e le strutture alberghiere, tre in Sardegna (fra cui il miglior ecoresort del 2019, l’Arbatax Park resort) e uno a Roma: l’hotel Cavalieri, valutato il miglior hotel di lusso in città al mondo per il 2019.
0 like