EMILIA ROMAGNA, A PENNABILLI PER LA RIGENERAZIONE DEGLI APPENNINI
Tre giorni di festa e di incontro tra abitanti dell’Appennino, in programma da venerdì 18 a domenica 20 agosto 2023 al Parco Begni di Pennabilli (RN). Saranno tre giorni di tavole rotonde, talk, escursioni, musica, proiezioni cinematografiche e buon cibo: momenti di convivialità per tornare ad abitare l'Appennino, raccontando e lasciandosi ispirare dalle sue contraddizioni.
L’Appennino è infatti il luogo in cui si amplificano meccanismi sociali, politici, economici, che nel loro essere ai margini, nascosti in un bosco o in un crinale lontanissimo, entrano sempre troppo poco nelle riflessioni e nelle visioni del nostro Paese. il Festival Habitat vuole ragionare su come si dialoga, in che modo mettere insieme visioni diverse e sviluppare capacità di confronto fruttuoso. Habitat rappresenterà un’occasione unica per raccontare la grande spina dorsale dell’Italia nella sua reale complessità.
Info: scopri qui il programma e approfondisci i temi del Progetto Habitat
Parco Sasso Simone e Simoncello
Torna Tones Teatro Natura, fino al 3 settembre con una stagione artistica prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones nello spazio performativo realizzato in un’ex cava di granito in Val d’Ossola (provincia di Verbano-Cusio-Ossola). Uno spazio/ecosistema dedicato alla ricerca artistica, all’innovazione, alla conoscenza e al benessere individuale. Appuntamento da non perdere dall'1 al 3 settembre la terza edizione di Campo Base, il festival dedicato alla cultura della montagna, agli sport e alle attività outdoor.
In programma incontri con i grandi nomi della scienza e della filosofia, con esploratori e arrampicatori ma anche con artisti e chef; pratiche sportive all’aria aperta come canyoning, arrampicata, hiking, parapendio e yoga, e attività dedicate ai più piccoli; installazioni e performance musicali, proposte cinematografiche e laboratoriali, escursioni e degustazioni alla scoperta di un modo diverso di concepire la cucina e il rapporto con il cibo. Due i binari principali su cui viaggia l’edizione 2022: l'attivismo ambientale e le donne. Tra i protagonisti David Bacci, Elena e Alessandro Gogna, Venerus, Franco Michieli, Alex Bellini. C'è attesa per ammirare e ascoltare la speciale installazione audio-visiva di Nicola Ratti e per la prima edizione degli Stati Generali del Clima.
SICILIA, IN UN SITO ARCHEOLOGICO
ROMA, A CINECITTA'
FestambienteSud è il festival itinerante di Legambiente per il Sud Italia, una eccellenza che nasce con l’obiettivo di diffondere, attraverso la musica e numerose attività ed esperienze culturali, una maggiore consapevolezza ambientale, in programma quest'anno con concerti, cammini, visite guidate, forum e agrifood in varie località del Gargano dal 13 luglio al 5 agosto. Con il titolo Arsura. Vincere la sete del pianeta, FestambienteSud affronterà con diversi linguaggi il tema di questa edizione: l’acqua. Il calendario musicale: da lunedì 31 luglio a venerdì 4 agosto a Vieste vede protagonisti Gilberto Gil, Céu, Barbara Casini e Javier Girotto, As Madalenas e Gabriele Mirabassi, Marcos Valle, Chiara Civello e Jacques Morelenbaum con l’Orchestra della Magna Grecia, Dj Meme e molti altri appuntamenti ancora da svelare.
Info: festambientesud.it