Il Molise è la più piccola regione italiana, talmente piccola che spesso si è ironizzato sulla sua esistenza. Invece è un luogo molto interessante dal punto di vista turistico, con il mare – Termoli il suo porto principale – e un entroterra con diverse località interessanti, come le Bandiere Arancioni Ferrazzano con il suo castello, Roccamandolfi alle pendici dei monti, Scapoli e la tradizione degli zampognari, celebrata in una festa internazionale e in un museo.
Ma da dove viene il nome Molise? Dal conte Agone de Molisio, nipote di Rodolfo de Moulins, nobile di origine francese e conte di Bojano.
Bojano è città molisana densa di storia: fu un importante centro prima sannita e poi romano, fece parte del ducato di Benevento, contea nel XI e XII secolo  con i de Moulins. Più volte colpita dai terremoti nell’800 e ‘900, perse di popolazione e di importanza. 
Dal 6 all’8 luglio però Bojano rivive l’epoca storica in cui era la città più importante della regione, con la Rievocazione storica della Famiglia De Moulins. In programma rievocazioni militari, un corteo storico, degustazioni di piatti tradizionali, visite nei musei cittadini. Non mancheranno iniziative e attività per i bambini, invitati a riscoprire i mestieri e i giochi storici.
Da poco entrata nel registro delle manifestazioni che rientrano nel patrimonio immateriale del Ministero della Cultura, la Rievocazione storica di Bojano si celebra da 22 anni.