In piena emergenza coronavirus, guardiamo con fiducia al 3 aprile, data in cui speriamo di poter terminare il periodo di quarantena, ma al tempo stesso cominciamo a pensare all’estate in modo diverso dal solito: da un lato la preoccupazione di non essere ancora del tutto fuori pericolo, dall’altro pensiamo alle vacanze, al sole e al mare come a una autentica liberazione. Comunque vada, le prossime vacanze che gli italiani faranno saranno ricordate a lungo, proprio come questo periodo buio.
Il mondo del turismo è in forte difficoltà: sono quasi 2 milioni gli italiani che in queste settimane hanno annullato viaggi previsti tra marzo e maggio, quasi tutti all’estero. E ben pochi osano prenotare qualcosa per l’estate. E’ pensando a loro che molti tour operator, compagnie aeree e di crociera, siti specializzati stanno mettendo a punto promozioni speciali che fra l'altro prevedono la cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima della partenza.
E’ una scelta che ha fatto anche il Touring Club Italiano, per i suoi Villaggi vacanze in Campania, Puglia e Sardegna, all’interno di aree protette e parchi nazionali. Alle isole Tremiti, a Marina di Camerota (Cilento) e a La Maddalena, infatti, la campagna TCI4YOU permette a chi prenota entro il 31 marzo, sconti e annullamento senza penali fino a 21 giorni prima della partenza.
Anche il mondo crocieristico sta lanciando promozioni e aumentando la flessibilità in caso di cancellazione: Costa Crociere permette di disdire gratuitamente fino al 30 aprile, più vari sconti e promozioni. Sconti e promozioni promossi anche da Grimaldi Lines, che per le partenze fino al 15 giugno dà il 30% di sconto e fino al 15 settembre il 20% per le partenze dai porti italiani per Spagna, Grecia, Malta e naturalmente Sicilia e Sardegna.
Per quanto riguarda le compagnie aeree, mentre si stanno progressivamente cancellando i voli da e per l’Italia - oggi ha chiuso l’aeroporto di Linate - alcune hanno già riprogrammato la loro offerta cercando di tutelare i viaggiatori. E' il caso di Tap, la compagnia di bandierea portoghese, che offre la possibilità di modificare il volo senza pagare alcuna commissione, per i biglietti emessi tra l’8 e il 31 marzo 2020. Il cambio dev’essere richiesto con almeno 21 giorni di anticipo rispetto alla partenza originaria ed è valido per tutte le destinazioni TAP e tutte le date.
Anche Korean Air, compagnia di bandiera coreana, offre il cambio gratuito per tutti i viaggi previsti nel mese di marzo, fino al 25 febbraio 2021.
Provvedimenti simili li stanno attuando in queste ore diverse compagnie aeree internazionali, vi consultiamo quindi di verificare i loro siti web e le loro pagine social ufficiali per avere informazioni sempre aggiornate.