Il bus elettrico a due piani di City Sightseeing a Milano
Il bus elettrico milanese (un altro esemplare è in fase di test a Parigi) è un due piani scoperto da 70 posti a sedere – i tecnici lo definiscono “opentop” – sviluppato su autotelaio Ankai HFF 6120 a tre assi di produzione cinese. Dispone di due motori da 125 kW di potenza e di batterie in grado di garantire 250 chilometri di autonomia di esercizio, che calano a 190 nel caso al piano inferiore sia attivata l’aria condizionata. La ricarica avviene di notte, in 12 ore, grazie all’energia stoccata dai 100 kW di pannelli fotovoltaici di cui dispone la rimessa, alle porte della città.
Il panorama dal piano superiore del bus
MILANO CATALIZZATORE DI INNOVAZIONE
«L’innovazione al servizio della sostenibilità è un fattore fondamentale per la città – ha dichiarato Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, nel corso della presentazione – e la scelta green di City Sightseeing è l’ennesimo tassello verso la costruzione del futuro a basso impatto ambientale». Terminati i test, che dureranno circa un anno, la compagnia di bus turistici – presente in Italia in 14 diverse destinazioni, da Torino alla Costiera amalfitana, intende convertire progressivamente all’elettrico l’intera flotta di bus a due piani di cui dispone.
Info: www.city-sightseeing.it